20-06-2016, 11:03
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... non buttare niente dentro al cesso rovini gli o-ring della pompa.
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Dipende da cosa butti: dannosi per quel tipo di gomme sono solo gli oli penetranti, solventi o caustici (tipo CRC, Svitol, WD40, acetone, trielina, soda caustica e simili), per gli altri prodotti, in particolare gli acidi a bassa concentrazione, i materiali sono piu' che adeguatamente resistenti.
Normalmente una valvola a sfera si blocca per tre ragioni:
- Rigonfiamento delle guarnizioni di tenuta della sfera: rarissimo visto che sono ormai quasi sempre in teflon o suoi derivati.
- Inchiodamento del perno che trasmette il movimento dalla maniglia alla sfera: poco probabile visto quanto e' il braccio di leva, qualsiasi incrostazione in questa zona viene facilmente rimossa ed in ogni caso basta allentare un poco la vite di compressione della guarnizione per liberarla.
- Incrostazione della parete fra parte fissa e parte mobile (fra tubo e sfera), e' il caso piu' comune di bloccaggio, si tratta di depositi solubilissimi in acidi che se ne vanno rapidamente con il metodo spiegato che se non basta da' chiara indicazione di qualche altro problema (materiali che si sono incastrati o deformazioni per corrosione forte) e la sostituzione e' indicazione prevalente.
Questo detto per suggerire come tentare qualcosa prima di forzare in qualche modo sul passascafo che, sia pur tappato opportunamente, potrebbe muovendosi portare alla condizione di dover alare per risolvere il problema come si conviene (che sarebbe la soluzione migliore ma il nostro amico chiede come evitarla).
... non buttare niente dentro al cesso rovini gli o-ring della pompa.
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Dipende da cosa butti: dannosi per quel tipo di gomme sono solo gli oli penetranti, solventi o caustici (tipo CRC, Svitol, WD40, acetone, trielina, soda caustica e simili), per gli altri prodotti, in particolare gli acidi a bassa concentrazione, i materiali sono piu' che adeguatamente resistenti.
Normalmente una valvola a sfera si blocca per tre ragioni:
- Rigonfiamento delle guarnizioni di tenuta della sfera: rarissimo visto che sono ormai quasi sempre in teflon o suoi derivati.
- Inchiodamento del perno che trasmette il movimento dalla maniglia alla sfera: poco probabile visto quanto e' il braccio di leva, qualsiasi incrostazione in questa zona viene facilmente rimossa ed in ogni caso basta allentare un poco la vite di compressione della guarnizione per liberarla.
- Incrostazione della parete fra parte fissa e parte mobile (fra tubo e sfera), e' il caso piu' comune di bloccaggio, si tratta di depositi solubilissimi in acidi che se ne vanno rapidamente con il metodo spiegato che se non basta da' chiara indicazione di qualche altro problema (materiali che si sono incastrati o deformazioni per corrosione forte) e la sostituzione e' indicazione prevalente.
Questo detto per suggerire come tentare qualcosa prima di forzare in qualche modo sul passascafo che, sia pur tappato opportunamente, potrebbe muovendosi portare alla condizione di dover alare per risolvere il problema come si conviene (che sarebbe la soluzione migliore ma il nostro amico chiede come evitarla).
