(24-06-2016 16:21)Anto61 Ha scritto: Dopo un bel po' di tempo finalmente ieri riesco ad uscire, ho notato subito un po' di fumo grigio ed acqua di scarico un po' sporca ma più che altro il numero massimo di giri raggiunto è stato di 2500 (in folle raggiunge i 3600 giri normalmente come da scheda tecnica) ho pensato subito alla carena sporca però la velocità era di 6,7/6,9 nodi, certamente meno che a carena pulita ma poco di meno, allora cosa potrebbe essere ?
C'è da dire che ho fatto cambiare il quadro comandi perché era andato e potrebbe quello nuovo essere tarato male oppure cosa ?
Grazie
Se a vuoto raggiunge i 3600 come prima ma sotto carico no, escluderei in prima battuta un problema al contagiri.
Qualche domanda:
A carena ed elica pulite, a quanti giri-motore raggiungi la velocità di 6,7-6,9 nodi?
Qual'è il regime massimo e la velocità massima che raggiungi a carena pulita?
Le possibilità sono:
1. elica incrostata: dato che l'elica incrostata oppone maggiore resistenza ed ha minore efficienza, ne risulta un maggior carico sul motore con una minore velocità.
2. problemi di alimentazione: se per qualsiasi motivo il flusso di gasolio è ridotto rispetto alle condizioni normali (es parziale ostruzione dei condotti di alimentazione) a vuoto prendi tutti i giri normali, ma sotto carico non riesce a salire più di tanto.
3. Una combinazione delle prime 2...
Quanto sopra è aggravato nel caso in cui, a elica e carena pulite, il motore non riesce a raggiungere il regime di targa.
Se rispondi alle domande sopra magari riusciamo a chiarire meglio il problema.
BV,
Casper