27-06-2016, 11:22
Ho il vizio di guardare gli strumenti motore ogni tanto. Ieri ho notato che il termometro acqua dava una lettua insolitamente alta. Troppo alta.
Sinteticamente:
- Acqua scarico marmitta fredda. Più fredda che tiepida. Quantità adeguata
- Il cicalino allarme temp non ha suonato.
- mezzo litro abbondante di liquido raffreddamento sul fondo locale motore.
- leggero colpettino su termometro e l'indicazione è salita.
- spento e a quadro spento continuava a leggere la temperatura elevata.
tranquilla veleggiata con . relax.
- messo in moto vicino al porto e la storia di incremento temperatura è ripartita anche con motore a bassi giri.
- Ormeggiato ho asciugato perfettamente il vano motore.
- messo in moto a folle anche salendo di giri non è salita la temperatura.
- Marcia ingranata con barca ferma e dopo alcuni . a un certo punto variando di poco i giri è ripartita verso l'alto.
- Fermato il tutto.
-Nel vano motore piccolo rivolo d'acqua sul fondo vano motore che non viene dal tubetto sul tappo imbarco acqua (avevo messo un tubo fino a una bottiglia).
Questi i fatti.
Il motore ha fatto la pulizia del fascio tubiero qualche mese fa e ha funzionato perfettamente per 400 miglia.
Il manuale proprietario è fatto in modo TERRIFICANTE. Immagini totalmente incomprensibili. Direi quanto di peggio abbia mai visto. E oltre.
Visto che l'acqua di mare fa il suo bel giro entra e esce... mi concentro sul circuito dolce. Per mia abitudine studio prima il manuale. Tanto per capire come stanno le cose.
Esiste -in natura- il manuale officina del Lombardini 702?
Grazie! Giuseppe
Sinteticamente:
- Acqua scarico marmitta fredda. Più fredda che tiepida. Quantità adeguata
- Il cicalino allarme temp non ha suonato.
- mezzo litro abbondante di liquido raffreddamento sul fondo locale motore.
- leggero colpettino su termometro e l'indicazione è salita.
- spento e a quadro spento continuava a leggere la temperatura elevata.
tranquilla veleggiata con . relax.
- messo in moto vicino al porto e la storia di incremento temperatura è ripartita anche con motore a bassi giri.
- Ormeggiato ho asciugato perfettamente il vano motore.
- messo in moto a folle anche salendo di giri non è salita la temperatura.
- Marcia ingranata con barca ferma e dopo alcuni . a un certo punto variando di poco i giri è ripartita verso l'alto.
- Fermato il tutto.
-Nel vano motore piccolo rivolo d'acqua sul fondo vano motore che non viene dal tubetto sul tappo imbarco acqua (avevo messo un tubo fino a una bottiglia).
Questi i fatti.
Il motore ha fatto la pulizia del fascio tubiero qualche mese fa e ha funzionato perfettamente per 400 miglia.
Il manuale proprietario è fatto in modo TERRIFICANTE. Immagini totalmente incomprensibili. Direi quanto di peggio abbia mai visto. E oltre.
Visto che l'acqua di mare fa il suo bel giro entra e esce... mi concentro sul circuito dolce. Per mia abitudine studio prima il manuale. Tanto per capire come stanno le cose.
Esiste -in natura- il manuale officina del Lombardini 702?
Grazie! Giuseppe
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
