(27-06-2016 11:44)Carlo Campagnoli Ha scritto: Senza offesa, ma se non sai cosa è un carburatore perché metterci le mani?
Non conosco il Malta nello specifico, sono convinto che sia un motore abbastanza semplice, con un carburatore magari simile ai Dell'Orto SHA, che è veramente basico, ma se uno non sa che cosa ha in mano è facilissimo fare danni.
Per esempio una non perfetta chiusura del collettore di aspirazione può provocare uno smagrimento e conseguente grippaggio, o malfunzionamenti con le infinite piccole cose che possono succedere se non si sa cosa si sta facendo.
Insomma, i meccanici esistono apposta e non posso credere che chiedano cifre spropositate per spendere mezz'ora a pulire il carburatore di un motorino simile, comunque meno di eventuale ripristino dei danni causati da imperizia.
Non hai tutti i torti ma mi pare un tantino esagerato.
Quello che conosco sui carburatoti e motori (particolarmente a 2 tempi) lo conosco prprio perchè da ragazzo (e non solo) pur non conoscendo nulla, smontavo e rimontavo il mio motorino da cross 50 cc e sono arrivato anche a perdermi il carburatore rimasto attaccato solo dal filo dell'accelleratore ma mai a grippare per nessuno dei tanti ed estremi smagrimenti della miscela.
Forse, ansi sicuramente, sulle valvole di un quattro tempi un eccessivo smagrimento può causare qualche problema ma fortunatamente lo Yamaha Malta è un due tempi e come tutti i motori a miscela, puoi buttarci dentro il carburante anche con un bicchiere al posto del carburatore: o si affoga e si spenge senza danni o va avanti come un treno.
P.S. Beninteso che non voglio sembrare presuntuoso e non voglio offendere nessuno