(27-06-2016 16:02)bludiprua Ha scritto: (27-06-2016 15:29)jetsep Ha scritto: Perfetto...ed era quello che mi aspettavo succedesse... la mia installazione non ha vaso di espansione ma un tubetto di sfiato 7mm diametro lungo 10mm sopra alla chiusura molla+gomma del tappo. Quando in pressione per ebollizione la molla cede si apre il circuito e dallo sfiato esce (dovrebbe uscire) vapore...
Se la valvolina di sicurezza apre "tardi" e c'è magari un tubo un po' lento, il liquido esce prima da qualche altra parte, può essere.
Tutto il circuito va in pressione e esce dove trova una via facile.
Di sicuro va in pressione.
Potresti fare anche una prova "con giudizio" a tappo aperto, ma stando attento.
Che si rompa la girante del fluido è un po' improbabile, più probabile sia il termostato come già giustamente "sentenziato".
E' facile arrivare al termostato?
Ho letto in altri 3d sul forum che la pompa acqua non è un portento di tenuta... potrebbe essere quella, sotto pressione, a mollare. Non tanto la girante quanto i cortechi.
"Facile" è un termine insistente nel vano motore di un Vismara 34 per tutte quelle parti che non siano a vista sotto la scala o sportello retro. Calcola che ho dovuto schacciare l'antirombo con dei dischi contro la paratia perchè altrimenti l'alternatore se lo mangiava...
E' il luogo fisico in cui è stata inventata la blasfemia.