Tranquilli, la Beneteau ad esempio, come da schema elettrico nel manuale proprietario, installa (installava sul mio Oceanis 381) un sistema che consente l'impiego di entrambi i gruppi batterie per tutti gli usi.
Mi é venuto un accidente poco più di due anni fa quando ho acquistato la barca. Poi ho capito e adesso vado a memoria. In pratica si può decidere, con utilizzo selettivo degli staccabatterie, quale gruppo batterie usare e per cosa.
Vantaggi: se un gruppo batterie cede è facilissimo inserire il secondo.
Difetti: se lo skipper rimbambisce è facile inserire il gruppo sbagliato o, peggio per le battetie, mettere in parallelo entrambi.
In ogni caso alternatore/caricabatterie caricano entrambi i gruppi a prescindere dagli staccabatterie attivati.
Per prevenire rimbambimenti senili, dopo l'estate, proveró a disconnettere il ponticello che parallela i due staccabatterie inserendo in mezzo un interruttore apri/chiudi per i casi di emergenza. Sperando che a valle le connessioni motore/servizi siano separate sui due singoli staccabatterie.
Se qualcuno lo avesse già fatto...
Il ponticello è quello che unisce il + dei due staccabatterie di sinistra.
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