02-07-2016, 14:51
Alt! La pompa AC (e' un nome commerciale poi diventato identificativo di un pezzo) e' quella che porta il gasolio dal tank al motore: non da' alte pressioni. Qui ti do l'informazione che la pompa (che era un brevetto Bosch... quindi anche qui fu usato il nome per definire la parte del motore diesel) di iniezione e' ad altissima pressione (150 / 200 e piu' atmosfere) e invia il gasolio agli iniettori. Va tarata per la quantita' e per l'anticipo..... a mia conoscenza l'iniettore e' dotato di uno spillo che si solleva solo quando la pressione del gasolio e' quella necessaria e sufficiente, cio' sta a significare che pompa e iniettori sono molto interdipendenti: anche il/i tubicini hanno la loro influenza. Avrai visto che sui pluricilindrici i tubi ad alta pressione sono tutti della stessa lunghezza, realizzando delle anse, laddove necessario, per dare lunghezze uguali!. Da cio' la necessita' di rispettare esatti parametri per far girare il motore in maniera regolare..... Aggiungo che sbagliando i parametri (e' il tuo caso ??) si puo' aumentare il regime termico del motore (con conseguente aumento di potenza) anche fino ad arrostire il motore! Rispettivamente con adeguata taratura della pompa d'iniezione, si puo' downgradare (brutto verbo, ma utilizzato) il motore per limitarne la potenza. Il fumo nero e il "gasolio che esce dallo scarico" indicherebbero combustione insufficiente (poca aria /troppo gasolio) in genere il fumo nero e' in relazione a situazioni di sovraccarico del motore: il regolatore (che agisce sulla pompa di iniezione) chiede piu' gasolio per vincere gli sforzi (il carico). Il tuo meccanico, a mio avviso, dovrebbe darti una diagnosi piu' soddisfacente di quella banale "di fare rodaggio", a meno che anche tu non abbia sottoposto a carichi eccessivi il motore appena rifatto, evidenziando una situazione non corretta. Aggiungo che la fumosita' allo scarico e' uno dei parametri principali per giudicare l'efficienza di un motore diesel, e oggidi' il rispetto delle leggi/regolamenti sulle emissioni. BV
