Attenzione.....con questo impianto togliendo il cavallotto si separa la batteria servizi da quella motore sia nella fase di scarica che in carica da alternatore. Quindi durante le smotorate bisogna ricordarsi di avere entrambe le batterie attaccate e di staccare quella motore una volta giunti in rada. Nessun problema con il caricabatterie da banchina.
BornFree
(30-06-2016 17:23)Luciano53 Ha scritto: Tranquilli, la Beneteau ad esempio, come da schema elettrico nel manuale proprietario, installa (installava sul mio Oceanis 381) un sistema che consente l'impiego di entrambi i gruppi batterie per tutti gli usi.
Mi é venuto un accidente poco più di due anni fa quando ho acquistato la barca. Poi ho capito e adesso vado a memoria. In pratica si può decidere, con utilizzo selettivo degli staccabatterie, quale gruppo batterie usare e per cosa.
Vantaggi: se un gruppo batterie cede è facilissimo inserire il secondo.
Difetti: se lo skipper rimbambisce è facile inserire il gruppo sbagliato o, peggio per le battetie, mettere in parallelo entrambi.
In ogni caso alternatore/caricabatterie caricano entrambi i gruppi a prescindere dagli staccabatterie attivati.
Per prevenire rimbambimenti senili, dopo l'estate, proveró a disconnettere il ponticello che parallela i due staccabatterie inserendo in mezzo un interruttore apri/chiudi per i casi di emergenza. Sperando che a valle le connessioni motore/servizi siano separate sui due singoli staccabatterie.
Se qualcuno lo avesse già fatto...
Il ponticello è quello che unisce il + dei due staccabatterie di sinistra.
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