05-07-2016, 07:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2016, 07:53 da Luciano53.)
@ste.fano
Il mezzo arridatoio che hai pubblicato è ciò che proponevo.
Zankipal giustamente bocciava la mia idea perchè un terminale femmina a pressare (che non esiste peraltro) non sarebbe passato nella canaletta. Ma il terminale maschio passa ed esiste evidentemente la canaula con un lato ad occhio.
Come dice Zankipal, su barche da crociera si bada alla semplicità delle regolazioni. Così uno strallo nato giusto dopo un po' di uso inevitabilmente si assesta allungandosi e l'albero va a poggiare di un pelo sul lato poppiero.
Quel mezzo arridatoio basterebbe a recuperare l'assestamento post installazione e il conseguente imbananamento.
Zankipal o ZK potranno dirci se sia possibile, con l'albero in opera ovviamente a manovre allentate e con drizza in forza, alzare il tamburo, tagliare lo strallo e pressare il terminale nuovo.
Nel mio Facnor il vano all'interno del tamburo è lungo 17 cm + altri 11 cm sotto al tamburo fino al perno sul musone.
Dentro al tamburo, sopra all'attuale terminale pressato, ci sono 15 cm di strallo libero.
Il mezzo arridatoio che hai pubblicato è ciò che proponevo.
Zankipal giustamente bocciava la mia idea perchè un terminale femmina a pressare (che non esiste peraltro) non sarebbe passato nella canaletta. Ma il terminale maschio passa ed esiste evidentemente la canaula con un lato ad occhio.
Come dice Zankipal, su barche da crociera si bada alla semplicità delle regolazioni. Così uno strallo nato giusto dopo un po' di uso inevitabilmente si assesta allungandosi e l'albero va a poggiare di un pelo sul lato poppiero.
Quel mezzo arridatoio basterebbe a recuperare l'assestamento post installazione e il conseguente imbananamento.
Zankipal o ZK potranno dirci se sia possibile, con l'albero in opera ovviamente a manovre allentate e con drizza in forza, alzare il tamburo, tagliare lo strallo e pressare il terminale nuovo.
Nel mio Facnor il vano all'interno del tamburo è lungo 17 cm + altri 11 cm sotto al tamburo fino al perno sul musone.
Dentro al tamburo, sopra all'attuale terminale pressato, ci sono 15 cm di strallo libero.
