@bornfree
Ho ripensato a quanto hai scritto. Effettivamente dal manuale proprietario si rileva che il caricabatteria di banchina si innesta a monte degli staccabatterie mentre il positivo dell'alternatore finirebbe a valle dello staccabatterie motore, alimentando quindi la batteria servizi grazie al ponticello che unisce i due staccabatterie.
Ma mi chiedevo perchè risultasse in carica (dati tester e anche BM2) la batteria servizi con motore in moto e con lo staccabatterie servizi spento.
Ieri forse ho capito.
Come accade in molte barche, anche di grande serie, la mia ha avuto una implementazione nell'impianto elettrico.
Il positivo dell'alternatore va a un partitore di carica e da qui i due positivi sembrano andare a monte dei due staccabatteria (sempre polo inferiore), dove arrivano i cavi del caricabatteria da banchina.
Infatti i poli inferiori hanno ciacuno un cavone (batteria) e due cavi più sottili.
Per cui il ponticello in tal caso serve solo a causare disagio e rischi per le batterie che sono diverse per marca e amperaggio (anche se entrambe di tipo sigillato).
Metterei appunto in sostituzione del ponticello due spezzoni di cavo batteria innestati su un nuovo staccabatteria da appoggio (fissato all'interno del pannello), da usare solo in caso di avaria di un gruppo batterie, previo disinserimento del relativo staccabatteria.
Ho fotografato il retro degli stacca ed effettivamente in entrata (polo inferiore) sembrano arrivare il cavone positivo dalle rispettive batterie e i due cavi più sottili provenienti da caricabatterie e alternatore.
Se qualche esperto volesse assistermi nelle mie elucubrazioni e magari consigliarmi sul come procedere, anche se mi sembra che la via più facile sia disconnettere il cavone che fa da ponticello fra i due staccabatterie e vedere che succede.
Non dovrei causare guai.
Grazie a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .