07-07-2016, 08:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2016, 08:48 da Rino.)
(08-05-2015, 13:01)Rino Ha scritto: Carissimi, mi trovo a pensare che le mie 3 TUDOR da 74 Ah nella mia barca compiranno a luglio 6 anni. In effetti ogni tanto devo dare a inizio stagione una botta di caricabatterie Quick SBC 25A, ora sto pensando prima della crociera di luglio alla probabile sostituzione. Un amico che ha uno store di nautica mi consiglia di sostituirle con le Varta AGM LA70 e me le venderebbe a 1.5 euro ad Ampere.
Cosa mi consigliate?.

... Ragazzi, ho deciso di raccontarvi i miei trascorsi ad agosto 2015, finita la crociera ai primi di agosto, dopo una settimana me ne vado al circolo e mentre mi avvicino alla mia barca sento uno strano odore, apro la barca e capisco subito che c'è qualcosa che non và, da notare che avevo già ordinato le due batterie al piombo uguali alle vecchie (per problemi di spazio) perchè ormai le prestazioni erano scarsissime.
Ho staccato subito il caricabatterie Quick elettronico.
Insomma mi avvicino ed entro in cabina di poppa e l'odore è fortissimo.
Insomma a farla breve mi sono dovuto comprerare una maschera sigillata con i filtri e scoprire che una batteria stava bollendo con anche un leggero riversamento di liquido. Oggi finalmente è scomparso definitivamente l'odore un barca.
Considerazioni: mai più tenere le batterie sopra i 5 anni (massimo), in più dopo aver parlato con i tecnici di Quick i quali mi hanno detto che per sicurezza ora ci sono dei dispositivi da applicare, se non di serie, ai caricabatteria che praticamente spengono l'apparato dopo 12 ore di attività perchè secondo loro una batteria dopo questo periodo non si deve caricare (nonostante ci sia il dispositivo interno di standbye - mantenimento).
Chiaramente nel mio quick non avevo questo dispositivo e quindi mi sono arrangiato e ho trovato un interruttore automatico a timer a monte dell'impianto elettrico 220V che mi è costato metà di soldi rispetto a tale dispositivo quindi ho speso circa 30 euro e cosi lo ho settato a 10 ore e poi si spegne. Poi con un riavvio effettuato a mano con un interrutore ridai tensione all'automatico e tutto riparte.
Diciamo che tutto e bene ciò che finisce bene però ho preso un bello spavento e poteva andare molto peggio.
Buon vento a tutti.