gladio76
Amico del forum
Messaggi: 137
Registrato: Oct 2008
|
Generatore portatile e scarico Webasto
Ciao a tutti.
Fino allo scorso anno ho utilizzato in rada un generatore Honda 2KW che funziona alla grandissima e mi permette di ricaricare le batterie con pochissimo rumore e costo rispetto al motore+alternatore della barca. In più ha il vantaggio di permettermi l'uso di utilizzatori a 220v.
E' riposto in un gavone, fissatto con apposite cinghie, ed ha come accessorio un tubo di scarico inox che parte dalla marmitta.
Normalmente aprivo il gavone, tiravo su il tubo e lo legavo "alla bella e meglio" in modo da scaricare sottovento... La posizione è scomoda perchè scarica praticamente sopra al pozzetto e alcuni fumi rientrano nel gavone.
Quest'anno mi sono impegnato per cercare di installarlo semi-stabilmente:
Avevo pensato di utilizzare lo scarico della webasto, che mi sembra ben fatto, incamiciato e con presente anche del materiale isolante, e collegarlo al tubo sopra menzionato (allego delle foto)
Ho fatto filettare sia lo scarico che il tubo (e mettere una valvola a sfera per sicurezza, ma in foto non c'è ancora) aggiungendo un tre pezzi per smontarlo in caso di necessità.
A questo punto dovevo far fare un buco sulla murata (o specchio di poppa) in alto.
Ho sentito il parere di uno del mestiere che però mi ha consigliato di evitare perchè, a suo dire, la temperatura di scarico del generatore è altissima, mentre quella del webasto no e che potrei fondere o vetrificare o ingiallire la vetroresina.
A me sembra strano, considerando che per esempio camper hanno addirittura lo scarico della stufa a contatto con la vetroresina...
Cosa ne pensate?
Allego delle foto.
|
|
07-07-2016 15:11 |
|