Aggiornamento!
Dopo aver percorso innumerevoli vie, aver sentito il consiglio degli Amici della Vela e dei loro Amici, insomma, dopo aver tentato le strade consuete, la risposta è stata in pratica una sola: usare il ricambio Volvo (che viene venduto alla modica cifra di 1920 €).
Alternative di modifica o riparazione/restauro in pratica superavano il costo del ricambio. Allora ho sfoderato le mie capacità di ricerca passando all'uso dell'inglese. Non sembra ma usando la parola "gearbox" le risposte si moltiplicano. E viene fuori un sito inglese che vende l'intero motore VP 2003 per circa 2000 £. Inizio a pensarci. Il motore sarebbe del 1993 e, secondo il venditore, ha circa 200 ore di moto in totale, essendo stato sbarcato da una scialuppa di salvataggio. Mi tenta e ne parlo con il meccanico. Potrebbe essere LA SOLUZIONE ma lui mi gela: come è stato tenuto? ha una ventina d'anni comunque, magari l'alberino dell'invertitore è OK, ma se escono altri problemi sul motore sono fregato. 2000£ sono un bel terzo abbondante di un motore nuovo (kubota). Troppo facile trovarsi poi a spendere di più che a cambiare motore. Chiedo se vendono solo il "gearbox". Mi dicono di si ma quando chiedo il prezzo svaniscono. Bene, se hanno questa serietà, ho fatto bene a lasciar perdere. Poi mi accorgo che hanno sul menù una voce strana: MS2B. Che sarebbe la sigla del mio invertitore. Addirittura un capitolo intero di "gearboxes"? No, molto più semplicemente fanno una modifica: prendono il mio albero, al posto del "millerighe" creano un esagono e riconsegnano il tutto insieme un giunto con un foro esagonale. Il tutto per 640£. Decisamente caro ma ancora conveniente rispetto al ricambio VP. Ma i silenzi alle mie mail m'inducono a cercare ancora. Usando "Gearbox splines gone" esce fuori un'altra ditta... fa lo stesso lavoro per 513£. Li contatto, veloce scambio di mail, mi spiegano sintetici come lavorano: 3 settimane dalla ricezione del pezzo, inizio lavori a ricevimento della somma ed immediata spedizione indietro via corriere. Unica accortezza, vogliono la spedizione assicurata per 2000£ in caso vada smarrita (praticamente il prezzo del ricambio VP).
Andata. La sera prima del referendum pago tramite paypal la somma concordata. Il mattino dopo la notizia del crollo della sterlina mi fa mordere le unghie: non mi ero ricordato del referendum. Poi penso che se anche me ne fossi ricordato avrei pagato lo stesso, giocando contro il rischio che se non fossero usciti la sterlina si sarebbe rivalutata. Vabbè.
Gli spedisco una mail dove mi mostro un po' preoccupato... Mi rispondono di stare tranquillo che il lavoro lo faranno comunque e non cambierà nulla di quanto concordato. Anzi, magari riescono in due settimane...
Esattamente due settimane dopo mi spediscono il pezzo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Adesso è dal meccanico in attesa di rimontarlo: secondo lui è un lavoro fatta bene. Vederemo se ho avuto un'idea geniale oppure ho buttato i soldi!
(ma quando guardavo i motori ho trovato diverse volte la scritta "hex modification"... speriamo!)