Una cosa che non mi sembra di aver letto è che l'ordine dei tessuti sul link di ciro è sbagliato. Ovvero,
il disegno sotto è errato e va invertito. La pezza più grande va per prima per avere la massima superficie di contatto su un unico pezzo e contemporaneamente massima resistenza tensile per via delle fibre intere. Le pezze più piccole vanno sopra a questa.
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EDIT: Aggiungo che, per un lavoro a regola d'arte, dovresti sostituire la tavoletta (piatta) con uno stampo che riprenda le linee originali della carena. Lo stampo lo puoi costruire usando uno scafo integro. In questo ti può aiutare un proprietario compiacente, oppure potresti chiedere al produttore. Magari hanno uno scafo da qualche parte.
In alternativa dovresti procedere con una ricostruzione "ad occhio" ovvero:
1. Tappi dall'interno laminando 2-3 strati di tessuto leggero, quanto basta per chiudere il buco e fare da supporto.
2. Ricostruisci le linee dello scafo dall'esterno, usando stucco alleggerito (resina con sfere cave ecc) e cerchi di ottenere una linea compatibile con le forme dello scafo, ovvero ben raccordata e che tenga conto delle varie curvature. Dovrai stuccare, carteggiare, ristuccare e ricarteggiare finché il risultato non ti soddisfa.
3. Finisci tutto con gelcoat anche leggero ma deve essere perfetto perché da li ti farai uno stampo femmina definitivo.
4. Butti giù la riparazione temporanea, e la rifai permanente usando lo stampo che hai creato come supporto all'esterno.
E' tanto lavoro, ma è l'unico modo per fare un lavoro professionale.