Rispondi 
Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Star Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Cari amici, le barche a volte hanno difetti di fabbrica che spesso nessun esperto riesce a risolvere definitivamente e mi sembrava carino condividere la mia esperienza anche se ormai vecchia di qualche anno.

Nel 2004 ho acquistato la mia piccola nuova che però nel 2005 ha iniziato a manifestare delle piccole infiltrazioni molto particolari. Si manifestavano solo navigando di bolina e dopo 24 ore di navigazione facendomi trovare al massimo qualche angoletto dei cuscini della cabina di prua, oppure (non contemporaneamente) quelli della cabina di poppa, od ancora quelli della dinette.
Una volta sul lato di dritta, una volta su quello di sinistra ma mai due volte nello stesso punto e mai più di un bicchiere di acqua al massimo in 24 ore. In porto con la manichetta puntata in tutte le direzioni per ore ed ore oppure durante le copiose piogge torrenziali invece mai una goccia.

Quasi alla scadenza della canonica garanzia, grazie a delle vitarelle che si stavano arrugginendo nei mobiletti alti della dinette, senza individuare il punto preciso scopriamo però che l'infiltrazione arriva dalla giunta scafo/coperta ed il venditore sollecitato da un buon legale decide di far fare un'intervento in garanzia dal cantiere nautico locale.
Intervento semplicissimo: smontano il bottazzo in legno che nella mia barca nasconde la giunta scafo/coperta; tolgono e spazzolano il vecchio sigillante esterno fino ad arrivare all'attaccatura scafo/coperta senza però intaccare quest'ultima; rimettono il sigillante in abbondanza ed riavvitano a fresco il bottazzo ed il problema pare risolto.

Purtroppo dopo due stagioni le infiltrazioni ricominciano tali e quali a prima, il venditore non ne vuole sapere perchè "ufficialmente" la garanzia è scaduta ma soprattutto perchè nel frattempo lui ha anche dichiarato "fallimento" e va a finire che io me la tengo così per qualche anno visto che l'esigua infiltrazione per me rappresentava più una "Pi..pa mentale" piuttosto che un problema ma si sà, i tarli in testa scavano ed hanno scavato fin quando, qualche anno dopo, mi hanno fatto decidere di intervenire personalmente (in realtà con l'aiuto
soltanto di mia moglie) sicuro del fatto che peggio del cantiere non avrei mai potuto fare e quindi, con la barca a secco da settembre, inizio:

Premesso che nel frattempo mi ero ampiamente documentato se non come procedere, almeno sul metodo da utlizzare. Durante i mesi precedenti avevo ampiamente parlato e consultato di persona vari esperti produttori di sigillanti; vari esperti opreratori nei cantieri che costruiscono le barche fra cui un certo Marco della Solaris; nonchè vari esperti produttori di resine fra cui l'amico Marco Cecchi (figlio di Gustavo
Cecchi e produttore della resina 10-10) arrivando tutti ad una conclusione unanime: in quella posizione il sigillante non avrebbe tenuto a lungo e sarebbe risultata migliore una buona resinatura.

Smontato il bottazzo tutto intorno, con il Fein (seghetto vibrante) ho rimosso tutto il vecchio sigillante sottostante fino a riscoprire tutta la giunta fra scafo e coperta senza però intaccare quest'ultima.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per aumentare l'aderenza e la presa della nuova futura resinatura, sempre con il Fein ho tagliato e rimosso lo strato adiacente di gealcot
stando attento a rimanere almeno 5 mm all'interno della larghezza del bottazzo, pulendo poi tutte le parti interessate spazzolandole a fondo
con la smerigliatrice angolare armata di spazzola in acciaio e qui mi si è aperto un mondo che mai nessuno poteva scoprire se non facendo questo intervento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mentre operavo di Fein e di smerigliatrice angolare, i più punti dove la resina originale era un pò più fina, mi si sono iniziati ad aprire dei vuoti in più punti e li ho capito finalmente da dove arrivava l'acqua e come faceva ad infiltrarsi sempre in punti diversi. Navigando di bolina, l'acqua di mare sbattuta dalle onde contro il dritto di prua si infilava sotto il musone entrando in due piccoli canali presenti su entrambi i lati e, scorrendo fino a poppa, si infiltrava all'interno dove trovava qualche sporadico buco od intorno alle viti. Nessuno avrebbe mai potuto ipotizzare una tale situazione da far diventare matto chiunque.
Praticamente il cantiere costruttore, per creare una buona base di appoggio per la coperta, aveva rigirato tutto intorno la resinatura dello
scafo con un bordino interno che aveva anche rinforzato con un listello di mogano resinato. Lavoro teoricamente ben fatto anche con un certo
senso logico salvo che, nel fazzolettare questo listello di rinforzo, l'operatore non ha fatto aderire bene il tessuto bene negli angoli del
listello lasciando di fatto dei piccoli canali che correvano da prua a poppa su entrambi i lati (vedi le parti colorate celesti nella foto).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A questo punto ed a conferma delle conclusioni a cui eravamo arrivati anche con l'aiuto dei nostri amici, non restava altro che proseguire di buona lena aprendo bene questi canali in più punti; riempierli di epossidica liquida che abbiamo passato a pennello anche su tutte le parti come ancorante; riempire lo spazio fra scafo e coperta dove prima c'era il sigillante con resina epossidica addenzata e caricata con microfribre di spessore misto 3/4/6 mm; rinforzare il tutto con doppio nastro in fibra di vetro e per finire, rimontare il bottazzo esterno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi, il fatto che durante questi lavori abbiamo scoperto che a poppa il nostro capodibanda in teck aveva delle sporgenze ad altro rischio di facile rottura, questo è tutto un'altro discorso ma con mia moglie alla fine abbiamo risolto anche questo autocostruendoci dei rinforzi in acciaio inox.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smiley1
01-12-2021 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Lavorone!Smiley14
Hai idea di quanto ti avrebbe chiesto un cantiere per fare una roba simile?Smiley45
01-12-2021 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
(01-12-2021 23:43)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Lavorone!Smiley14
Hai idea di quanto ti avrebbe chiesto un cantiere per fare una roba simile?Smiley45

Si, prima di fare il lavoro avevo la barca a Barcellona e l’anno prima mi feci fare un preventivo lì su mie precise specifiche tranne per la parte dei canali che non conoscevo l’esistenza. Con tutto che in Spagna sono molto più economici di noi, mi chiesero quasi 12.000 euro. Io ho speso invece meno di 1000 euro per i materiali, ovviamente senza contare la manodopera mia e di mia moglie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2021 08:09 da orteip.)
02-12-2021 08:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.698
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Complimenti per la pazienza ed il lavoro.

Certo che l'incollaggio scafo coperta è probabilmente mal progettato. Un punto cruciale e critico della costruzione ma anche strutturale. Deve essere assolutamente impossibile che dall'incollaggio scafo coperta possa entrare acqua che chissà poi dove va nelle resine oltre all'entrata riscontrata all'interno. Il bottazzo deve essere una delle parti più robuste di una barca. Se si dovesse prevedere un urto importante che ne provoca una facile ri apertura sarebbe un discreto mal di testa.

Peraltro appare anche abbastanza evidente che la riparazione fatta in garanzia non fosse stata minimamente adeguata ad un difetto di costruzione se non di progettazione. Un cantiere, e non il rivenditore, un simile difetto dovrebbe coprirlo a vita visto che pregiudica la sicurezza in navigazione ed era stato segnalato oltretutto da subito. Sistemarlo con del mastice/sigillante puzzava, infatti non ha funzionato, ma è servito a togliersi l'onere del rifacimento di un difetto che sicuramente il cantiere conosceva. Davvero poco seri.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

02-12-2021 10:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
(02-12-2021 08:06)orteip Ha scritto:  Si, prima di fare il lavoro avevo la barca a Barcellona e l’anno prima mi feci fare un preventivo lì su mie precise specifiche tranne per la parte dei canali che non conoscevo l’esistenza. Con tutto che in Spagna sono molto più economici di noi, mi chiesero quasi 12.000 euro. Io ho speso invece meno di 1000 euro per i materiali, ovviamente senza contare la manodopera mia e di mia moglie.

Bravi tu e signora, complimenti per la tenacia e la manualità non scontata, bel risultato finale, quando si dice ; chi fa da se fa per tre !! Smiley453535
02-12-2021 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
(02-12-2021 10:49)spinner Ha scritto:  Complimenti per la pazienza ed il lavoro.

Certo che l'incollaggio scafo coperta è probabilmente mal progettato. Un punto cruciale e critico della costruzione ma anche strutturale. Deve essere assolutamente impossibile che dall'incollaggio scafo coperta possa entrare acqua che chissà poi dove va nelle resine oltre all'entrata riscontrata all'interno. Il bottazzo deve essere una delle parti più robuste di una barca. Se si dovesse prevedere un urto importante che ne provoca una facile ri apertura sarebbe un discreto mal di testa.

Peraltro appare anche abbastanza evidente che la riparazione fatta in garanzia non fosse stata minimamente adeguata ad un difetto di costruzione se non di progettazione. Un cantiere, e non il rivenditore, un simile difetto dovrebbe coprirlo a vita visto che pregiudica la sicurezza in navigazione ed era stato segnalato oltretutto da subito. Sistemarlo con del mastice/sigillante puzzava, infatti non ha funzionato, ma è servito a togliersi l'onere del rifacimento di un difetto che sicuramente il cantiere conosceva. Davvero poco seri.

Forse credo di non aver spiegato bene il problema che non era strutturale ma un semplice difetto di fabbrica.
Lo scafo e la coperta erano e sono strutturalmente ben attaccati insieme fra di loro.
Quello che inizialmente si ipotizzavano delle infiltrazioni nell'attaccatura fra scafo e coperta erano invece infiltrazioni che, entrando da sotto il musone di prua, correvano lungo tutta la barca attraverso i canaletti che la fazzolettatura ha creato sugli angoli del listello di mogano di rinforzo e non strutturale. Nel disegno a penna riportato nel mio post iniziale, vedendo in sezione paerte di scafo e coperta, i canaletti sono colorati di celeste. Bastava che l'operaio al momento della posa e con il pennello, avesse schiacciato meglio il tessuto della fazzolettatura del listello di mogano.
Ovviamente se non avessi fatto personalmente quell'intervento non mi sarei mai accordo della presenza di quei canaletti scoperti attraverso qualche buco casuale che mi ha incuriosito spingendomi ad esplorare con telecamera endoscopica, ecc.. Sono anche convinto che se il lavoro lo avesse fatto un qualsiasi cantiere, di certo non avrebbe avuto la mia stessa curiosità ed il mio stesso tempo da perdere per indagare a fondo e forse i canaletti sarebbero ancora liberi di fare il loro sporco lavoro.
02-12-2021 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.014
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Complimenti.
Chissà se in caso di perizia per acquisto del tuo usato ( non riparato da te) un perito se ne sarebbe accorto.

W l’Italia.
02-12-2021 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.698
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
(02-12-2021 13:00)orteip Ha scritto:  Sono anche convinto che se il lavoro lo avesse fatto un qualsiasi cantiere, di certo non avrebbe avuto la mia stessa curiosità ed il mio stesso tempo da perdere per indagare a fondo e forse i canaletti sarebbero ancora liberi di fare il loro sporco lavoro.

Vero, peraltro non è neppure facilissimo da una descrizione capire esattamente il problema. Ma il cantiere sa come sono costruite. E' incredibile che abbia agito così superficialmente per risolvere. Davvero è un difetto che non deve presentarsi in alcun modo, se basta una leggerezza di un operaio forse qualcosa non funzionava nel progetto di queste canalette.

Comunque bravi davvero voi con l'intervento un bel mal di testa avere acqua che entra non si sa bene da dove per lungo tempo e solo in particolari occasioni.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

02-12-2021 14:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Ciao Orteip,
nel tuo intervento scrivi:"Navigando di bolina, l'acqua di mare sbattuta dalle onde contro il dritto di prua si infilava sotto il musone entrando in due piccoli canali presenti su entrambi i lati e, scorrendo fino a poppa, si infiltrava all'interno dove trovava qualche sporadico buco od intorno alle viti. Nessuno avrebbe mai potuto ipotizzare una tale situazione da far diventare matto chiunque."
Avendo sentito di paricchie imbarcazioni Bavaria che hanno problemi dinfiltrazioni dalla falchetta, mi chedevo se per la maggior parte dei casi un intervento al musone di prua sarebbe risolutivo?
02-12-2021 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
(02-12-2021 23:25)velaciak Ha scritto:  Ciao Orteip,
nel tuo intervento scrivi:"Navigando di bolina, l'acqua di mare sbattuta dalle onde contro il dritto di prua si infilava sotto il musone entrando in due piccoli canali presenti su entrambi i lati e, scorrendo fino a poppa, si infiltrava all'interno dove trovava qualche sporadico buco od intorno alle viti. Nessuno avrebbe mai potuto ipotizzare una tale situazione da far diventare matto chiunque."
Avendo sentito di paricchie imbarcazioni Bavaria che hanno problemi dinfiltrazioni dalla falchetta, mi chedevo se per la maggior parte dei casi un intervento al musone di prua sarebbe risolutivo?

Forse potrebbe essere risolutivo se come nel mio caso l’acqua entra da lì ma sicuramente anche fosse non lo risolvi con il sigillante. Dopo l’intervento in garanzia e prima che facessi il lavoro radicale di cui sopra, ho avuto modo di smontare il mio musone per modificarlo con un bompresso (https://forum.amicidellavela.it/showthre...id=131321) rimontandolo poi con abbondante sigillante ma niente da fare. Quando metti il gennaker o semplicemente quando ancori il musone flette ed il sigillante non fa più tenuta infatti a me entrava acqua prima ed entrava acqua dopo l’intervento sul musone alla stesso modo. Poi intervenire solo sul musone ma devi ugualmente resinare e riempire i canaletti quanto più puoi.
Io, quando mi sono accorto del problema, oltre l’intervento di cui sopra riempiendo i canaletti da vari punti lungo la murata, per avere la massima certezza di un buon risultato, sempre facendo in modo che l’intervento rimanesse poi coperto dal bottazzo/falchetta, all’altezza del pozzo ancora a prua e su entrambi i lati ho aperto da fuori a dentro due piccole asole per lato (una per il canaletto sopra il listello di mogano ed una per il canaletto sotto interrompendo di fatto e completamente tutti i canali poi, mettendo un pò di stucco da dentro e facendo con del nastro americano delle tasche sopra le fessure, ci ho colato dentro l’epossidica creando di fatto una barriera totale.
03-12-2021 08:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
(03-12-2021 08:24)orteip Ha scritto:  Forse potrebbe essere risolutivo se come nel mio caso l’acqua entra da lì ma sicuramente anche fosse non lo risolvi con il sigillante. Dopo l’intervento in garanzia e prima che facessi il lavoro radicale di cui sopra, ho avuto modo di smontare il mio musone per modificarlo con un bompresso (https://forum.amicidellavela.it/showthre...id=131321) rimontandolo poi con abbondante sigillante ma niente da fare. Quando metti il gennaker o semplicemente quando ancori il musone flette ed il sigillante non fa più tenuta infatti a me entrava acqua prima ed entrava acqua dopo l’intervento sul musone alla stesso modo. Poi intervenire solo sul musone ma devi ugualmente resinare e riempire i canaletti quanto più puoi.
Io, quando mi sono accorto del problema, oltre l’intervento di cui sopra riempiendo i canaletti da vari punti lungo la murata, per avere la massima certezza di un buon risultato, sempre facendo in modo che l’intervento rimanesse poi coperto dal bottazzo/falchetta, all’altezza del pozzo ancora a prua e su entrambi i lati ho aperto da fuori a dentro due piccole asole per lato (una per il canaletto sopra il listello di mogano ed una per il canaletto sotto interrompendo di fatto e completamente tutti i canali poi, mettendo un pò di stucco da dentro e facendo con del nastro americano delle tasche sopra le fessure, ci ho colato dentro l’epossidica creando di fatto una barriera totale.
Grazie
03-12-2021 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
(03-12-2021 10:24)velaciak Ha scritto:  Grazie

Avevo dimenticato di allegare le foto delle tasche


Allegati Anteprime
       
03-12-2021 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Complimenti bel lavoro,Bravi.9797
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2021 00:00 da maurotss.)
03-12-2021 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Complimenti per il lavoro (anche se definirlo "lavoro" è riduttivo...).
Queste discussioni mi confermano che nessun cantiere/professionista farà mai un lavoro buono come quello che può fare un armatore dotato di voglia, pazienza e tempo!
04-12-2021 09:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Che lavorone. Complimenti per la grande manualità !
Anni fa regatavo su un bavaria 38 mach; in navigazione aveva un 'entrata d'acqua nella murata di sx importante. Probabilmente aveva lo stesso problema.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-12-2021 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto
Gran bel lavoro, complimenti Pietro e Signora

MEOLO
07-12-2021 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 986 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.045 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.627 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.735 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.649 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.207 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 393 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 693 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 952 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 690 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)