25-07-2016, 21:43
(25-07-2016, 18:15)megalodon Ha scritto: salve a tutti, a 4 giorni dalle tanto attese vacanze, scopro che in sentina, assieme a qualche traccia di olio, che il perkins ha sempre perso, ho trovato tracce di gasolio, che dopo aver ripassato tutti i raccordi e varie ricerche, ho localizzato nella zona della pompa di iniezione, forse dall'alberino dell'accelleratore o forse dalla flangia di attacco al motore.
la quantità non è elevata, dopo 4 ore di funzionamento è stato assorbito da un foglio di scottex.
non c'è il tempo per una revisione prima delle vacanze, rischio grosso se parto lo stesso?
grazie e buon vento a tutti
Vanni
avuti due perkins 4108 per un totale di 15mila ore, visto quanto sputano fuori di liquidi vari, proprio non direi "rischio grosso" per uno scottex di gasolio.
C'è una specie di vitone sotto la pompa (oddio, dipende dalle versioni, reg idraulico, meccanico eccetera), viene da li' ? Se cosi', non nella mia barca ma in una dove gli perdeva un bicchiere, abbiamo fatto assieme un 500 miglia senza problemi, certo di scottex ne usava

Intanto vai, poi quando hai tempo fai la revisione.
L'importante è che la perdita sia verso l'esterno (e che il motore funzioni)
, se invece il gasolio dalla pompa a iniezione va nel carter olio li' devi assolutamente intervenire, ma suona allarme pressione e tutto, il che non sembra essere il caso.bv