(06-08-2016 16:48)Franc Ha scritto: (06-08-2016 16:20)Najapico Ha scritto: ho fatto centinaia di miglia con vento portante e solo genoa, sia con vento forte che con vento moderato, la barca è bilanciata molto di più che con la randa, non tende ad andare all'orza venendo giù dalle onde, il pilota lavora al meglio e il comportamento della barca è più "morbido" e confortevole .... provate gente !!
Scusami Najapico ma che col solo fiocco (come faccio anch'io) la barca non tenda ad andare all'orza è assolutamente impossibile ameno che non mantenga un'andatura strettamente a fil di ruota se non di più.
Prova ad analizzare le forze in gioco e vedrai che la spinta velica del fiocco crea un momento rotatorio che, in contrapposizione alla resistenza che l'opra viva ha nell'acqua, spinge inevitabilmente la barca all'orza. Il tutto è parzialmente compensato/annullato dall'abilità del timoniere.
Scusami ma devo proprio dissentire, il fiocco é poggiero. La barca a secco di randa e con fiocco é piu bilanciata perche il momento orzante determinato dallo scafo viene bilanciato dal fiocco poggiero.
Vedo ancora tante barche che con ventone ammainano fiocco e lasciano randa... Poi si stupiscono delle straorze...
C'è chi ha perso regate per aver lasciato troppa randa a discapito del fiocco...
Che poi con la randa si rolli di meno è certo.... Si ha maggiore forza sbandante