(06-08-2016 11:23)bullo Ha scritto: La randa diminuisce il rollio! Non svergolata, vang cazzato, lascata che tocchi le crocette. Al gran lasco per evitare le straorze il genoa fiocco un poco più cazzato del dovuto. Alla randa si mette una ritenuta per sicurezza non molto resistente in modo che se il boma va in acqua si rompa la ritenuta e non il boma.
Ovvio che se il vento è forte riduco e dopo ammaino tutto chiudo anche il fiocco e proseguo a secco di vela ma stiamo parlando di una tempesta.
La vela è un'oppppppinione.-
Ineccepibile.
![Smiley53 Smiley53](images/smilies/smiley53.gif)
Anche sulla ritenuta "a perdere":smiley64:
Il problema è che per andare bene in poppa con vento e mare (o con pochissimo vento) ci vuole un timoniere, uno che sappia anticipare del giusto e non si faccia sorprendere. Se poi si aiuta con buona regolazione delle vele è tutta una goduria.
Il rollio dipende, ma certo la randa aiuta, magari portata un pelo più chiusa del teorico. E chi è al timone può influire...nel bene e nel male.
In crociera tutto quel che risparmia fatica e noie è lecito, ma non è sempre nei canoni della buona marineria.
In regata... macchelodicoaffà?