07-08-2016, 08:47
Forse mi sbaglio, ma secondo me va fatta una distinzione:
1. le barche tradizionali armate in testa d'albero, con vele di prua decisamente più grandi della randa. In questo caso il beneficio di navigare con solo il genova è sempre notevole, la presenza della randa ostacola il flusso del vento che raggiunge il genova molto disturbato e lo fa gonfiare e sgonfiare in continuazione, rendendo la barca sicuramente più instabile e l'andatura più scomoda.
2. le barche moderne con fiocchi piccoli e rande molto grandi. In questo caso il rischio nel togliere la randa è di ritrovarsi con troppo poca potenza sul solo fiocco, quindi con un'andatura in poppa che difficilmente permette di "dominare" le onde ma costringe a subirle. Ovvio che con la randa a riva su queste barche il problema è sempre strambare...
1. le barche tradizionali armate in testa d'albero, con vele di prua decisamente più grandi della randa. In questo caso il beneficio di navigare con solo il genova è sempre notevole, la presenza della randa ostacola il flusso del vento che raggiunge il genova molto disturbato e lo fa gonfiare e sgonfiare in continuazione, rendendo la barca sicuramente più instabile e l'andatura più scomoda.
2. le barche moderne con fiocchi piccoli e rande molto grandi. In questo caso il rischio nel togliere la randa è di ritrovarsi con troppo poca potenza sul solo fiocco, quindi con un'andatura in poppa che difficilmente permette di "dominare" le onde ma costringe a subirle. Ovvio che con la randa a riva su queste barche il problema è sempre strambare...
