(07-08-2016 08:47)Tatone Ha scritto: Forse mi sbaglio, ma secondo me va fatta una distinzione:
1. le barche tradizionali armate in testa d'albero, con vele di prua decisamente più grandi della randa. In questo caso il beneficio di navigare con solo il genova è sempre notevole, la presenza della randa ostacola il flusso del vento che raggiunge il genova molto disturbato e lo fa gonfiare e sgonfiare in continuazione, rendendo la barca sicuramente più instabile e l'andatura più scomoda.
2. le barche moderne con fiocchi piccoli e rande molto grandi. In questo caso il rischio nel togliere la randa è di ritrovarsi con troppo poca potenza sul solo fiocco, quindi con un'andatura in poppa che difficilmente permette di "dominare" le onde ma costringe a subirle. Ovvio che con la randa a riva su queste barche il problema è sempre strambare...
Quoto in pieno, un paio di settimane fa mi sono fatto Pugnochiuso-Manfredonia con 25 nodi di levante al gran lasco con il solo genova 150%, media di oltre sette nodi con punte di otto e mezzo, certo la poppa andava dove voleva e mi sono rotto le braccia per tenerla... Evidente tendenza ad andare all'orza appena aumentavano leggermente le raffiche ma non ho sofferto tanto rollio, con mezzo metro d'onda