08-08-2016, 15:34
personale parere da radioamatore: come dice kennyblake, io non mi addentrerei su discorsi tecnici riguardo la lunghezza di coax... quel trucco è sostanzialmente creare un artifizio per adattare differenti impedenze (bal-un o un-un, a seconda dei casi) e conseguente "perdita" di rf irradiata (che nella realtà dei fatti non è così.. nulla si crea e nulla si ditrugge).
Terrei questo accrocco per le HF o ancora meglio per utilizzare antenne inefficienti e fatte male in casi di fortuna.
Io verificherei connessioni, connettori e cavo coassiale (basta una piega stretta per chiacciare il dielettrico all'interno), poi passerei a verificare l'antenna (lunghezza ed eventuale prova con antenna differente nella stessa posizione con lo stesso .).
Terrei questo accrocco per le HF o ancora meglio per utilizzare antenne inefficienti e fatte male in casi di fortuna.
Io verificherei connessioni, connettori e cavo coassiale (basta una piega stretta per chiacciare il dielettrico all'interno), poi passerei a verificare l'antenna (lunghezza ed eventuale prova con antenna differente nella stessa posizione con lo stesso .).