(09-08-2016 07:32)kermit Ha scritto: Se c'è una cosa brutta anzi bruttissima da vedere in mare sono le barche che navigano di solo fiocco/genoa con il "buco" dietro. Da immediatamente l'idea che chi ci sta sopra è un velista pigro o poco esperto (la randa richiede più impegno) o sovrastato dalla paura (quando c'è un po di vento) ma con vento leggero vedere quei lazybag chiusi e magari con fiocco e motore (quando si potrebbe andare solo a vela) è quasi un indecenza.
Tornando a ciò che è meglio, per me sempre le due vele opportunamente ridotte se c'è vento ma sempre entrambe. La vela è una scienza fatta di equilibri che richiede continue regolazioni e le vele non regolate sono un delitto. Chiaramente avere le due vele issate nascono da una logica di sicurezza perché se ad esempio si rompesse un genoa in navigazione con vento duro può diventare difficile issare una randa chiusa ed impacchettata nel lazybag, viceversa una randa che sta già su al massimo la si deve terzarolare ed anche questa deve essere una manovra che va fatta in sicurezza (volendo dal pozzetto), se non riesce bene vanno risolti preventivamente i problemi che lo impediscono
ma che scherzi? tendalino, fiocco e motore. parabordi appesi e tender a rimorchio. w le vacanze. per soffrire ci sono le regate.
comunque, a parte gli scherzi, chiaro che le barche a vela vanno meglio con le vele issate, però fra tutte le brutture che si fanno in crociera, andare di fiocco in poppa con vento teso è una cosa che fa navigare in sicurezza. rompere il fiocco può anche succedere, ma mi sembra un ipotesi remota