ciao gente,
vorrei porvi questo quesito che un pò mi incuriosisce....
la mia barca un pierrot 925 ha una randa vecchissima ed ingiallita ed in alcuni punti anche cnsumata dal tempo....in parole povere come si dice dalle mie parti "da vuttà" (da buttare)
il genoa è messo leggermente meglio...ma ha evidenti segni di vecchiaia anche lui...
è possibile che con delle vele vecchie la barca in andatura di bolina sbanda di più a parità di vento???
mi spiego meglio...
purtrppo con test fatti alla mano gia con 10kn di vento apparente devo iniziare a ridurre il fiocco se non voglio arrivare a sbandamenti sui 25 \ 30° (sbandamento non idoneo x domenica a pranzo con moglie e figlia ed un pranzetto fuori)
quando mi sono trovato con 15kn circa (sempre apparente) almeno ho dovuto dare 1mano alla randa e ridurre per bene il fiocco (avvolgendolo anche 2mt)
cioè...sul formu leggo sempre voi navigatori esperti che iniziate a pensare di ridurre (sempre di bolina) dai 15/18 di reale...valori neanche lontanamente immaginabili x noi!!!
forse il pierrot 925 è una barca leggera tende a sbandare di più???
forse misuro il vento con un'anemometro a mano ed in TA il vento è di più???(pero il mare appena comincia a fare le ochette devo ridurre...)
forse sono le vele vecchie vecchissime???
illuminatemi...