15-08-2016, 21:31
(15-08-2016, 19:03)crafter Ha scritto: Ho cercato nel forum ma non ho trovato. Se c'e' gia' la risposta e sapete dove e' ringrazio a priori per indirizzarmici.
Se volessi riuscirei a fare il tracking del mio gatto con il GPS e non costa neanche tanto.
Ma perche' allora esiste il sistema AIS?
Se si tratta di avere l'internet a bordo per visualizzare i dati GPS tracking, anche quella e' disponibile via satellite.
Da uno che non co capisce molto di queste cose mi sa' che invece di tentare di mettere le cose insieme si preferisce disgregarle e farle piu' costose: VHF, AIS, chartplotter, gps receiver per barca ( che costa di piu' di un telefonino con GPS).
L'unica cosa che capirei come rindondanza per sicurezza e' una radio, ma per il resto perche' non passare tutto per l' Internet?
Ci sono problemi tecnici?
Perché l'AIS è nato come sistema anticollisione, e tramite il VHF tu trasmetti la tua posizione a tutte le navi nell'area di interesse per tale scopo (25-30 Nm) in qualsiasi area tu sia, anche in pieno oceano.
Internet invece ce l'hai solo in prossimità della costa, sotto copertura cellulare, altrimenti devi utilizzare un sistema satellitare, costoso sia come costo di impianto che soprattutto come costo di gestione, se devi rimanere sempre connesso come un sistema simil-AIS richiederebbe.
Internet poi non è una rete affidabile alla quale si possa affidare la sicurezza della navigazione.
