andatura di poppa ....e se chiudo la randa?
#54
(09-08-2016, 16:32)fast37 Ha scritto:
(09-08-2016, 07:32)kermit Ha scritto: Se c'è una cosa brutta anzi bruttissima da vedere in mare sono le barche che navigano di solo fiocco/genoa con il "buco" dietro. Da immediatamente l'idea che chi ci sta sopra è un velista pigro o poco esperto (la randa richiede più impegno) o sovrastato dalla paura (quando c'è un po di vento) ma con vento leggero vedere quei lazybag chiusi e magari con fiocco e motore (quando si potrebbe andare solo a vela) è quasi un indecenza.

Tornando a ciò che è meglio, per me sempre le due vele opportunamente ridotte se c'è vento ma sempre entrambe. La vela è una scienza fatta di equilibri che richiede continue regolazioni e le vele non regolate sono un delitto. Chiaramente avere le due vele issate nascono da una logica di sicurezza perché se ad esempio si rompesse un genoa in navigazione con vento duro può diventare difficile issare una randa chiusa ed impacchettata nel lazybag, viceversa una randa che sta già su al massimo la si deve terzarolare ed anche questa deve essere una manovra che va fatta in sicurezza (volendo dal pozzetto), se non riesce bene vanno risolti preventivamente i problemi che lo impediscono

ma che scherzi? tendalino, fiocco e motore. parabordi appesi e tender a rimorchio. w le vacanze. per soffrire ci sono le regate.
comunque, a parte gli scherzi, chiaro che le barche a vela vanno meglio con le vele issate, però fra tutte le brutture che si fanno in crociera, andare di fiocco in poppa con vento teso è una cosa che fa navigare in sicurezza. rompere il fiocco può anche succedere, ma mi sembra un ipotesi remota

se ne rompi uno.. ne pui sempre tirare su un altro ma.. se lo rompi mentre vai in poppa vuol dire che era marcio.

comunque ai laschi con vento teso le barche manovrano benino anche senza vele.. se poi il vento e' "molto teso" non basta il freno del boma a salvare capra e cavoli, so cose che finche non le provi non le capisci, l' ideale sarebbe provarlo sotto una costa alta col vento che viene dall' alto, ma gia i 40 se con un buon fetch ti fanno capire molte cosette, la prima e' che quando l' onda si alza ti salvi solo se sei veloce, la seconda e' che se non hai una barca che stacca la planata.. la randa e' buona solo per aumentare le tensioni sull' attrezzatura.

si, io sono un velista pigro, specie con la barche col timone a ruota, in poppa e piu facile che tiri su lo spi che la randa
amare le donne, dolce il caffe.
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RE: andatura di poppa ....e se chiudo la randa? - da ZK - 16-08-2016, 20:54

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