19-08-2016, 09:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2016, 09:13 da kitegorico.)
Stamattina andando in barca noto prima ancora di salire il ronzio caricabatterie era che era ancora in funzione. Al mattino dopo una notte in ricarica le batterie son già cariche ed il caricabatterie lo trovo spento.
Entro in barca e sento un puzzo di uova marce. Il mio pensiero va subito alle batterie servizi nuove prese 20 giorni fa.....
Guardo ma il puzzo non proviene da lì. Passo alla batteria motore apro il vano motore ed il problema é li. Non ci sono acidi versati ma dalla batteria proviene un rumore di acqua che bolle.
Stacco tutto. Là letture della batteria dal Bm2 mi dice 10,6 V quindi la batteria é andata e da cambiare.
No problem, la sostituzione era già in preventivo visto che la batteria (Deca Marine) l'avevo montata nel 2010 e quindi era vecchiotta.
Il mio dubbio é un'altro. Visto che la batteria sino a ieri non ha dato mai un segno anche minimo di problemi, possibile che si sia fritta dall'oggi al domani in questo modo? Cosa potrebbe essere successo? È' andato in corto qualche suo elemento che le ha impedito di ricaricarsi facendo andare a pompa il caricabatterie che non ha sentito la necessitá di entrare in modalità mantenimento? Oppure é il caricabatterie che si é rotto e non entra più in stand by (però le batterie servizi non me le ha cotte, le ho trovate regolarmente cariche al 104%....).
Come faccio a vedere se il problema é nel caricabatterie senza montare la batteria nuova rischiando di rovinare anche quella?
Grazie.
Ps. Si lo so che il caricabatterie acceso non si lascia con barca incustodita, ma quando usi la barca tutti i giorni e non ci dormi sopra é una necessitá
Entro in barca e sento un puzzo di uova marce. Il mio pensiero va subito alle batterie servizi nuove prese 20 giorni fa.....
Guardo ma il puzzo non proviene da lì. Passo alla batteria motore apro il vano motore ed il problema é li. Non ci sono acidi versati ma dalla batteria proviene un rumore di acqua che bolle.
Stacco tutto. Là letture della batteria dal Bm2 mi dice 10,6 V quindi la batteria é andata e da cambiare.
No problem, la sostituzione era già in preventivo visto che la batteria (Deca Marine) l'avevo montata nel 2010 e quindi era vecchiotta.
Il mio dubbio é un'altro. Visto che la batteria sino a ieri non ha dato mai un segno anche minimo di problemi, possibile che si sia fritta dall'oggi al domani in questo modo? Cosa potrebbe essere successo? È' andato in corto qualche suo elemento che le ha impedito di ricaricarsi facendo andare a pompa il caricabatterie che non ha sentito la necessitá di entrare in modalità mantenimento? Oppure é il caricabatterie che si é rotto e non entra più in stand by (però le batterie servizi non me le ha cotte, le ho trovate regolarmente cariche al 104%....).
Come faccio a vedere se il problema é nel caricabatterie senza montare la batteria nuova rischiando di rovinare anche quella?
Grazie.
Ps. Si lo so che il caricabatterie acceso non si lascia con barca incustodita, ma quando usi la barca tutti i giorni e non ci dormi sopra é una necessitá
