(18-08-2016 22:25)ZK Ha scritto: (18-08-2016 01:11)Mrfool Ha scritto: [quote='ZK' pid='438990650' dateline='1471469254']
..
È ovvio che in una situazione del genere non quella su cui si discute, altrimenti di che parliamo?
parliamo di:
(06-08-2016 08:12)franco53 Ha scritto: Su una famosa rivista mensile del settore nautico, nell'articolo firmato di un importante skipper (non faccio nomi, temo di infrangere il regolamento) leggo che nelle andature di poppa e con mare formato per ridurre il disagio del rollio a bordo, è bene chiudere la randa e procedere con il solo genoa, magari ridotto,meglio ancora se regolato come l'andatura di bolina larga,...
quelli nella foto sono meno di 40 nodi, onde tra i 4 e i 6 metri... forse meno.
sono condizioni che nel golfo del leone (tipo facendo una palermo montecarlo) trovi facile, magari e' la volta buona che qualche super skipper si converte.
Allora: la descrizione che hai riportato tu secondo me non è da 40 nodi di vento, ma io l'ho presa per massimo 30.
Qual è la differenza? Con 30 mi ci sono trovato e so che con due mani di terzaroli alla randa gestisco senza problemi la barca, con 40 non mi ci sono mai trovato e non mi ci voglio trovare. Comunque è interpretabile: tu in quella descrizione ci hai letto 40, io 30.