(19-08-2016 09:58)Edolo Ha scritto: Io non mi scandalizzo quando vedo qualcuno che va solo col fiocco. Avrà i suoi buoni motivi ed a bordo della sua barca c'è lui e comanda lui.
L'altro giorno siamo usciti io, il mio babbo, la mia donzella ed il mio bimbo che compiva un anno.
Secondo voi valeva la pena di tirare su la randa?
Secondo me no infatti siamo andati via con estrema semplicità e sicurezza di solo fiocco.
Stesse condizioni ma da solo avrei alzato la randa senza dubbio, ma con un bimbo a bordo non era il caso di fare entrare la falchetta in acqua... vi pare!?
E poi se la vela è libertà. .. che vullite? 
Però Edolo aprire la randa mica vuol dire automaticamente "falchetta in acqua". Io non mi ritengo uno tirato, come ho già detto sono un novizio, credo di aver straorzato solo una volta in vita mia e dico credo perché non sono manco sicuro che fosse una straorza, per dirti. Solo solo che non c'ho capito granché e mi sono trovato la barca che andava per i cavoli suoi su una rotta di 180° opposta a quella prevista.
Dopodiché la randa la tiro su sempre, magari ridotta adeguatamente, scaricata il più possibile con il trasto etc etc, e francamente la falchetta in acqua voglio evitare il più possibile di portarcela (normalmente in navigazione siamo in due e l'unico che ha un minimo di preparazione adeguata sono io).
Dopodiché figuriamoci la libertà! Ognuno fa un po' come gli pare e anche a me è capitato di fare diversi bordi con solo fiocco: per sperimentare, per saperne di più del comportamento della barca, perché era sera, ero tornato davanti al porto un po' prima del previsto e ne ho approfittato per fare due bordi, e perché no pure per pigrizia.
Però onestamente io quest'anno ho visto veramente tante barche andare di solo fiocco, direi la maggior parte.