22-08-2016, 15:48
(22-08-2016, 15:14)pepe1395 Ha scritto:(22-08-2016, 14:48)Franzdima Ha scritto: Il problema è causato da un batterio che vive nel gasolio e forma una poltiglia nerastra in grado di attappare i filtri ed i tubi di mandata del gasolio.
Il problema si è recentemente aggravato per via del biodiesel con cui per legge deve essere "allungato" il gasolio normale che favorisce lo sviluppo di questo batterio.
Per questo prima questo problema era minore ed era dovuto prevalentemente alla presenza di acqua nel serbatoio.
Ora anche un serbatoio ben tenuto ne è affetto, specialmente se fa caldo e la barca è poco usata (tipo a luglio, quando fa caldo ma si sta a lavorare e la barca resta in porto con magari 100 litri di gasolio che fermentano).
Per evitare questo, usate Diesel+ che essendo un gasolio premium è esentato dall'aggiunta del bio diesel fatta post raffinazione. In effetti per produrre il Diesel+, prima della raffinazione viene aggiunto il 12% di olio di palma, ma essendo raffinato come se fosse un normale petrolio, questo tipo di gasolio è totalmente esente dai batteri citati da Franzdima.
Meditate gente, meditate!
BV!
È come faccio io! Infatti sono entrato a vela a Chiavari, poi ho passato una bellissima giornata a levare melma

Purtroppo è un po' additivato pure il gasolio di qualità superiore, riduce il problema ma non lo esclude


