(20-08-2016 08:35)raffasqualo Ha scritto: La cavitazione da cosa è generata?
Parametri dell'elica errati, passo e/o diametro?
La cavitazione è la vaporizzazione del fluido.
Fenomeno presente anche nel corpo umano.
Avviene quando la pressione assoluta locale si avvicina alla pressione di vapore alla temperatura ambiente. (Es. l'acqua bolle in montagna a temperatura inferiore).
Questo in soldoni e in due parole. Vi sono libri che trattano solo di questo argomento.
In pratica: elevate pressioni sulle pale, o velocità periferiche > 60 m/s innescano la cavitazione. Per dire solo delle eliche.
Ci si renderà conto come potenze installate sempre maggiori, giri del motore portati a 3600 per acquisire più cavalli, invertitori a bassa riduzione onde poter installare eliche di minor diametro sono tutti fattori, in tal senso, negativi.
Tipi di cavitazione:
Cav_varie.jpg (Dimensione: 14,26 KB / Download: 25)
Percentuali di cavitazione:
Cavitazione percentuale.jpg (Dimensione: 25,47 KB / Download: 23)
Nelle navi mercantili, la soglia accettabile è del 5%.
Nelle barche a vela è di molto maggiore, per le considerazioni di cui sopra.
Un attimo fa ho fatto un calcolo d'elica per altro ADV: a fronte di un 8.5% di cavitazione di un'elica 14" x 9", la (quasi) corrispondente 13" x 10" vede raddoppiare la percentuale cavitativa.
Quindi differenze di rendimento, di spinta, aumento della potenza assorbita, aumento del consumo a parità di velocità imbarcazione.
Dalla foto (max dei giri?) direi che, come prima considerazione, l'elica ha poco diametro essendo lo spazio tra apice pala e carena quasi pari al raggio dell'elica. Scafi dislocanti = maggior diametro possibile.
Ciao.
tullio.