Rispondi 
Asse elica, elica: dubbi vari
Autore Messaggio
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Asse elica, elica: dubbi vari
Ho un Oceanis 311 che monta un Volvo 2020 e linea d'asse.
Il diametro che ho misurato dell'albero, subito dopo l'invertitore, è 22 mm, poi c'è una cuffia tipo Volvo e l'elica fissa.
La misura dell'elica non la so, la verifico tra qualche settimana quando faccio carena, ma, a motore, va molto bene.
Viaggio a regimi molto bassi, molto difficilmente oltre i 2000 giri, intorno ai 5 nodi, con consumi sul litro l'ora, anche meno.
Questo rende la sostituzione con elica abbattibile un po' tribolata, non vorrei finire con avere più rotture di scatole che altro.
L'idea di partenza era, prendo le misure precise di quello che ho montato ora e cerco una paperetta (elica abbattibile) con misure identiche. è corretto o devo valutare parametri diversi?

Secondo aspetto, quando viaggio a vela metto in folle e l'elica gira.
Se ne è già parlato e i pareri sono discordi, ma alla fine credo sia la soluzione migliore, si usura la boccola, a elevata velocità un po' di rumore e vibrazioni (veramente modeste, diciamo che oltre i 6 nodi si avverte che l'albero gira), ma non sforzo ingranaggi e cuscinetti dell'invertitore.
Rientrato in porto, dopo diciamo una giornata di elica girante, ho circa 1 cm di acqua in vano motore, diciamo 1 forse 2 litri di acqua salata.
è normale? Oppure è ormai giunto il tempo di cambiare la cuffia?

A quel punto, mettere anche un albero un po' più grande, diciamo 25 o 30, ha senso? Cambio dell'albero, boccola, cuffia. Nient'altro? è una cosa molto costosa? Vale la pena o sono assurde paturnie mie? Un 22 lo montano barche con motori da 8-10 CV, sono così tutti i 311 o solo il mio?

Scusate, ma tra poco si fa carena e allora quello che c'è da fare si fa!

Grazie a tutti per i graditi consigli
Carlo
07-03-2014 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Asse elica, elica: dubbi vari
strano che entri acqua le cuffie volvo di solito sono stagne ...
quanti anni ha la cuffia?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-03-2014 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Asse elica, elica: dubbi vari
tieniti il tuo albero che va bene.
controlla se è dritto se credi e stop.
l'elica a paperella in retro è una vera ciofeca.(qulcuno dirà che non è vero)
dovessi consigliare direi elica orientabile che in retro rendono assai bene.
le abbattibiliorientabili sono eliche per regatanti,
se cambi ti accorgerai che la resa è inferiore e il litroora te lo scordi.

l'elica fissa la devi bloccare.non credere che gli sforzi siano maggiori di quando vai a motore.
se hai acqua controlla oltre la cuffia anche la pompa dell'acqua di mare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-03-2014 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Asse elica, elica: dubbi vari
La cuffia ha età indefinibile, potrebbero essere gli anni della barca, che è del 2002.

L'uso che ne faccio della barca è prettamente/esclusivamente croceristico, passeggiate in mare, per capirci.
Per darvi un'idea delle mie velleità corsaiole, se vado oltre i 6 nodi c'è troppo vento e, anche un po' spaventato, riduco le vele!
L'idea dell'elica abbattibile è giusto per la malinconia dell'efficienza idrodinamica e risolvere il dubbio albero fermo o che gira.
Se poi i consumi passano dal litro all'ora al litro e mezzo non è un problema, l'importante è non cadere nel turbine delle regolazioni/modifiche continue, che non ne ho voglia mezza.
Già c'ho l'ossessione che tutto vada perfettamente e tutte le volte che vado in barca c'è sempre qualcosa che si guasta, di avventurarmi in prove infinite non ne ho voglia.

Se quindi non ho capito male, l'efficienza delle eliche abbattibili è decisamente inferiore? Io, se non ricordo male, ho una 2 pale fissa.

Di perdite evidenti alla pompa acqua salata non ce ne sono, ma controllerò meglio e nel caso posso pensare che sia ormai arivato il tempo di cambiare la cuffia.
Grazie dei preziosi consigli
08-03-2014 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Asse elica, elica: dubbi vari
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
La cuffia ha età indefinibile, potrebbero essere gli anni della barca, che è del 2002.

L'uso che ne faccio della barca è prettamente/esclusivamente croceristico, passeggiate in mare, per capirci.
Per darvi un'idea delle mie velleità corsaiole, se vado oltre i 6 nodi c'è troppo vento e, anche un po' spaventato, riduco le vele!
L'idea dell'elica abbattibile è giusto per la malinconia dell'efficienza idrodinamica e risolvere il dubbio albero fermo o che gira.
Se poi i consumi passano dal litro all'ora al litro e mezzo non è un problema, l'importante è non cadere nel turbine delle regolazioni/modifiche continue, che non ne ho voglia mezza.
Già c'ho l'ossessione che tutto vada perfettamente e tutte le volte che vado in barca c'è sempre qualcosa che si guasta, di avventurarmi in prove infinite non ne ho voglia.

Se quindi non ho capito male, l'efficienza delle eliche abbattibili è decisamente inferiore? Io, se non ricordo male, ho una 2 pale fissa.

Di perdite evidenti alla pompa acqua salata non ce ne sono, ma controllerò meglio e nel caso posso pensare che sia ormai arivato il tempo di cambiare la cuffia.
Grazie dei preziosi consigli

Ciao Carlo,la cuffia viene data,cautelativamente, per una durata di 4-5 anni,quindi va cambiata.

Quando monti la cuffia nuova ingrassa bene le due labbra interneBacio e metti quell'anello in plastica rigida(in dotazione) per non danneggiarle durante il montaggio e farle rimanere nel verso corretto.
Le istruzioni ,comunque,sono esaustive.

BV
08-03-2014 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Asse elica, elica: dubbi vari
il parco delle orientabili è vasto e i costi sono alti.
la j-prop a 3 pale è facilmente registrabile anche in acqua
e qui mi fermo.
domanda:ma proprio ti avanzano sti 2000€??Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-03-2014 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Asse elica, elica: dubbi vari
QUanti cv eroga il tuo motore? un' asse da 22 mi pare un po' sottilina per un motore cge equipaggia un 31'
08-03-2014 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
Asse elica, elica: dubbi vari
Ciao Carlo, l'asse di serie (1999) che ho io è 25mm se non sbaglio,
e l'elica a due pale fisse, tira un po' a marcia indietro
come da manuale, ma con 2200 giri e carena pulita faccio
6 nodi.I consumi buoni come i tuoi.
Le papere sono uno strazio come ti dice Andros, non
hanno senso per la crociera e se prendono porcherie sono
capaci di bloccarsi a mezza apertura.
La cuffia se perde vuol dire che è consumata, a meno che
quando hai messo in acqua non l'abbiano 'munta' come da
istruzioni per fare uscire l'aria residua. Viene dato insieme
un tubetto di grasso per lubrificare i labbri unatantum.
Ah, si può cambiare senza alare la barcaBig Grin se il meccanico
è capace, l'ho fatto tre anni fa, entrano solo tre o quattro litri.
Prima di tutto verifica bene da dove viene l'acqua, non
è detto che sia proprio la cuffia. Tieni presente che se
la circolazione nell'astuccio non è giusta la cuffia si
scalda e si logora in fretta. Dopo una mezz'ora di motore
vai a toccarla, deve essere fredda. (attento alle mani!)
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
08-03-2014 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Asse elica, elica: dubbi vari
C'è crisi, quindi 2000 Euro proprio non è il caso di spenderli Big Grin, l'idea mi era nata vedendo tanti annunci di paperelle usate a basso prezzo.
Ma da quello che ora forse ho capito, spenderei poco per avere poco, sempre peraltro che centri le dimensioni dell'elica giusta.
Il motore è un 19 cv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2014 07:15 da Carlo Campagnoli.)
08-03-2014 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Asse elica, elica: dubbi vari
Come ha accennato sopra oudeis le paperelle vanno bene solo quando vai a vela, per questo i regatanti la montano, per la crociera la sconsiglio.

Quando ho acquistato la barca, da un regatante, montava una paperella a due pale, a parte lo strazio in retro, rendeva poco, appena sopra i 5 kn vibrava per cavitazione ed era anche pericolosa: in ormeggio, a Spalato, per una filaccia che aveva preso nell'acqua sporca del porto, quando ho inserito la retro è rimasta chiusa, ho fatto un bello striscio in murata.

Il più bel giorno è stato quello in cui la ho sostituita con una Max Prop tripala a pale orientabili, tutta una altra cosa: mettere la retro è come tesare l'ancora, la velocità di crociera a 22oo rpm è passata da 5 a 6,5 knt (e a tutto gas quasi 8 knt) non vibra nè cavita e consuma veramente poco.

La paperella fa zavorra in fondo alla sentina come eventuale ed improbabile elica di soccorso.

Big GrinBig GrinBig Grin
08-03-2014 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Asse elica, elica: dubbi vari
La cuffia volvo dopo 6/7 anni va sostituita,da nuova ingrassarla bene con il grasso fornito nella confezione quando si monta la cuffia mettere la boccola di protezione per non rigare i anelli paracqua,ricordarsi di spurgarla dopo ogni varo.
08-03-2014 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #12
Asse elica, elica: dubbi vari
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Come ha accennato sopra oudeis le paperelle vanno bene solo quando vai a vela, per questo i regatanti la montano, per la crociera la sconsiglio.

Quando ho acquistato la barca, da un regatante, montava una paperella a due pale, a parte lo strazio in retro, rendeva poco, appena sopra i 5 kn vibrava per cavitazione ed era anche pericolosa: in ormeggio, a Spalato, per una filaccia che aveva preso nell'acqua sporca del porto, quando ho inserito la retro è rimasta chiusa, ho fatto un bello striscio in murata.

Il più bel giorno è stato quello in cui la ho sostituita con una Max Prop tripala a pale orientabili, tutta una altra cosa: mettere la retro è come tesare l'ancora, la velocità di crociera a 22oo rpm è passata da 5 a 6,5 knt (e a tutto gas quasi 8 knt) non vibra nè cavita e consuma veramente poco.

Se ne è scritto molte volte, ma credo opportuno ricordare che ci sono anche esperienze diverse.
Innanzitutto nella maggior parte delle prove le abbattibili (paperelle se a due pale..), tranne proprio le versioni race più rastremate, se opportunamente dimensionate a marcia avanti non vanno peggio delle orientabili. Anzi sono quasi sempre più veloci nelle prove, e complessivamente si avvicinano alle fisse.
Intuitivamente è facile capire perchè: a pale aperte hanno forme più simili alle fisse, con un angolo d'attacco maggiore alla radice e minore all'estremità come dev'essere (di massima) per avere un passo più costante alle varie sezioni: solo le orientabili hanno pale 'dritte' con lo stesso calettamento.
In retro invece siamo tutti d'accordo: hanno problemi e vanno conosciute. La centrifuga cerca sempre di aprirle mentre la spinta impressa dalle pale che le aiuta ad aprirsi a marcia avanti tende a chiuderle a marcia indietro e quindi è necessario almeno inizialmente una smotorata maggiore, soprattutto se abbiamo abbrivio avanti. Comunque una volta aperte in marcia avanti è improbabile che non si aprano (o rimangano aperte ) quando poi innestiamo la retro, e (forse inconsciamente) ci si accerta di disporre della efficacia della retro prima di avvicinarci a ostacoli. Nella mia esperienza (Prima una Radice e da più di 10 anni Varifold) inoltre a marcia indietro hanno molto più effetto evolutivo che le Max Prop o le fisse. Bisogna dire che per questo (almeno col mio Comet333) a destra la barca si può ruotare facendo praticamente perno sul bulbo, mentre a sinistra si fa fatica. Con un pò di pratica risulta persino utile.
Sempre nella mia esperienza (Nannidiesel linea d'asse 21HP) la Varifold bipala ha bassissime vibrazioni (la Radice era peggio, ma forse perchè era già vecchietta) e faccio più di 5Kts con 2000RpM, Poco più di 6Kts in crociera a 2600 e a manetta 7.2-7,3Kts (lanciato in acqua piatta dai 3300 ai 3500): sono valori in linea con quanto ci si può aspettare da un 33Ft che ha una lunghezza al galleggiamento inferiore a quelli di oggi. In tutte le prove che ho letto (compresa vela e Motore) quest'elica a marcia avanti ha sempre fornito prestazioni al top.
Personalmente ritengo che abbia la stessa capacità di raccogliere 'porcherie' a motore rispetto a equivalenti fisse o orientabili, mentre è probabile che ne raccolga meno andando a vela.
Insomma, pur rispettando pienamente la scelta di chi acquista orientabili, ritengo che anche in crociera le paperelle possano dare soddisfazioni, cedendo il passo solo in retro in porto Wink
Io sono soddisfatto e anche se da anni faccio solo crociera ricomprerei la stessaBig Grin
PS Mi piace anche la paperella in foto!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 00:06 da Nick.)
09-03-2014 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
Asse elica, elica: dubbi vari
Ciao Carlo
Per il motore da 19 hp il diametro 22 mm del tuo albero è adeguato..
cambia la cuffia che probabilmente è arrivata alla fine del suo ciclo
una cosa che potresti fare al prossimo alaggio è smontare l'albero e controllare da un tornitore serio se è perfettamente diritto
se così non dovesse essere a quel punto potresti cambiarlo con un diametro 25 mm (se questo ti fa sentire più sicuro)
sulle istruzioni Yanmar è consigliato di NON bloccare l'invertitore quando si va a vela,
bloccandolo in retro alla lunga si possono rovinare gli ingranaggi
Big Grin
09-03-2014 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Asse elica, elica: dubbi vari
Per sostituire l'asse da 22 mm a 25 mm non basta solo l'asse ma bisogna sostituire mancione cuffia piedino porta boccola controllare quanto spazio resta nel passascafo per la circolazione dell'acqua per il raffreddamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 03:42 da maurotss.)
10-03-2014 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Asse elica, elica: dubbi vari
Onestamente, anche alla luce dei consigli ricevuti, non credo ci siano ragioni valide per modificare il diametro dell'albero.
Al contrario credo sia decisamente opportuno sostituire la cuffia, probabilmente ormai usurata.
Meglio l'originale o altre?
10-03-2014 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Asse elica, elica: dubbi vari
meglio la originale, è vero che costa una ventina di euro in più, ma personalmente opterei per questa
credo che non sia qui che convenga risparmiare..
Smile
10-03-2014 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Asse elica, elica: dubbi vari
Come detto da faber e meglio montare la volvo anche se costa un pochino di piu,l'ultima dopo sette anni di servizio era ancora buona non trafilava sostituita solo per scrupolo la tengo di scorta in barca
10-03-2014 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
Asse elica, elica: dubbi vari
7 - 8 anni fa',di tenute Volvo o similari per l'asse da 22 non ne ho trovate,solo da 25 in poi.
Ho usato la PSS,quella col disco in grafite che costa parecchio di piu'.Sad
I primi 4 - 5 anni e' stata perfetta ora certe volte produce un po' di 'spray salino'
ma devo dire che non l'ho mai manutenutaBlush
10-03-2014 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red_sun
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #19
Asse elica, elica: dubbi vari
Citazione:faber ha scritto:
..sulle istruzioni Yanmar è consigliato di NON bloccare l'invertitore quando si va a vela,
bloccandolo in retro alla lunga si possono rovinare gli ingranaggi
scusa Fabrizio, ma questa cosa mi è sfuggita. Siccome sono interessato all'argomento, avendo un'elica Gori e inserendo la retro quando vado a vela, vorrei sapere dove hai letto quest'informazione. 42
10-03-2014 21:32
Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Asse elica, elica: dubbi vari
@ red sun
questa informazione l'ho avuta dal meccanico autorizzato Yanmar (inviatomi dal rivenditore Ceccarelli di Roma) quando feci installare il motore nuovo, un 29 hp bicilindrico tre anni or sono
gli chiesi informazioni specifiche sull' argomento e lui mi spiegò anche nei particolari, (ora dimenticati) che era meglio lasciare l'asse libero di girare piuttosto che bloccarlo in retro
comunque anche nelle istruzioni per l'uso del motore ci dovrebbe essere scritto quanto detto dal suddetto meccanico.
11-03-2014 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 273 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.657 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.441 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.180 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 519 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Linea d'asse om3ga 7 448 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 429 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  Elica 3 pale franfio 16 1.013 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.310 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.713 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)