29-08-2016, 10:42
(29-08-2016, 00:37)TestaCuore Ha scritto: I grib che io sappia non ti danno risposte precise quando sei sotto costa e subentrano i vari fattori do convergenza, divergenza, ecc, ecc., quindi ovvio che bisogna saperli interpretare; come interpretarli e come " reagire " non . chi lo fa con successo
Permettimi di specificare meglio questo punto.
I grib, e con questo termine in maniera impropria ci si riferisce ai dati di previsione contenuti nel file, possono darti risposte precisi o meno. Dipende dal tipo di modello utilizzato e dalla scala.
I grib "leggeri" contengono dati con griglia di 50km, è ovvio che sperare che siano precisi sottocosta è pura fantasia.
Esistono modelli, e la loro rappresentazione discreta in formato GRIB, con scale fino ad 1Km o anche meno che possono essere precisi anche sottocosta.
Realizzare un modello che tenga conto della morfologia della costa è operazione assai complessa che richiede grandi capacità di calcolo, sarebbe interessante catalogare tutti i vari fornitori di previsioni in funzione del dettaglio e della precisione dei loro modelli.
Io ad esempio mi so trovato discretamente bene con questo, sperando di poter inserire un link commerciale con la cui azienda non ho nessun legame ne prendo un centesimo ... se non fosse cosi' prego un moderatore di cancellare.
https://www.predictwind.com/
Ma seppur buoni i modelli forniti da PW vanno integrati man mano che ci si avvicina alla costa.
