(29-08-2016 10:40)TestaCuore Ha scritto: per me queste cose sono chiare. ciò che ancora no è chiaro (e sto studiando epr questo alcuni software) è se essi ( i software) sono in grado di ricalcolare le rotte tenendo conto delle reali condizioni trovate.
Mi spiego meglio con un esempio; se io ho un grib file che mi porta in un tratto di mare un vento da 90° e nella realtà, percorrendo quel file, mi ritrovo invece con un vento da 70°, sono in grado di ricalcolare la rotta permettendo al navigatore di inserire a mano un fattore di correzione del vento e/o di altri parametri no valutati prima (tipo corrente)?
Leggendo le caratteristiche ed i manuali non mi sembra di aver visto nulla di ciò...il ché sarebbe una carenza. Però magari chi è navigatore esperto sa come ovviare a questi problemi
In generale quasi tutti i software, ed anche lo stesso qtvlm per restare su open source lo fa, ti permettono di far analisi supponendo che l'intensità del vento sia X% piu' o meno rispetto a quella riportata dal GRIB e/o fissare in determinati punti intensità e direzione del vento.
Alcuni hanno la possibilità di utilizzare contemporaneamente due o tre file grib diversi e far un'analisi comparativa.
Molto utile anche sovrapporre la traccia effettiva a quella previsionale per capire quando le due si discostano e quale è il reale scarto tra modello e dati raccolti sul campo.
Alcuni software lo fanno ma i meccanismi di correlazione son abbastanza ostici e complessi da realizzare.
Se si vuole uno strumento integrato che io sappia, l'unico strumento integrato che permette di far ciò (e non ne son neanche sicuro al 100%) è quello B&G con la serie WTP3 (
http://www.bandg.eu/it/products/autopilo...ts/wtp3/). Non so quanto ci sia di precotto in questo strumento ma aver accesso ad database dei dati storici registrati e alla possibilità di far girare tuoi codici ti apre un mondo di possibilità. Purtroppo visti gli alti costi di tale strumento non ho mai avuto modo di metterci le mani sopra.
Costruirsi un accrocchio simile tramite pc non dovrebbe essere complicato, e magari esistono anche dei software ma io li sconosco.
Per le correnti non saprei e non ricordo poichè non mi so trovato mai a dover affrontare seriamente l'argomento correnti, se va in porto il progetto di navigazione che sto preparando mi sa che dovrò affrontarlo ed in tal caso ti faro' sapere.