29-08-2016, 16:59
(29-08-2016, 16:35)TestaCuore Ha scritto: nei nostri mari il pericolo più probabile è proprio il terzo evidenziato da Rob. Però credo che i bravi navigatori in qualche modo terranno conto anche di questi . ninzò!
Se il problema è un banale ritardo, nel momento in cui ti accorgi trasli tutto nel tempo con le funzioni presenti nel software (se le hanno) oppure direttamente sul file grib.
Se invece i dati son proprio sballati ne trai le dovute considerazioni e non li usi.
Per quel che riguarda l'utilizzo di diversi modelli (tuo post di poco prima) quando danno dati diversi diventa un tantino piu' complicato. Diciamo che se due o tre modelli convergono su una particolare situazione mentre un quarto dice completamente altro è probabile che si quest'ultimo a sbagliare. Poi ci son le foto satellitari, le previsioni dei vari istituiti etc etc .... ma su questo potrà risponderti meglio @rob.
Ti faccio un esempio su come ho ragionato la sera in cui si parlava se era meglio o peggio lasciar la corsica ad est alla PA-MO. Tutti e tre i modelli che ho consultato davano vento molto leggero ad ovest ma l'area interessata era spostata ora a sud ora a nord ora ed est ora ad ovest e le sue dimensioni variavano. Se quattro modelli dicono che c'e' quella sacca un qualche fondo di verità doveva esserci e vista l'impossibilità di evitarla anche nel caso migliore (per le barche che ho esaminato nel momento in cui ho fatto la valutazione, le prime eran gia' oltre) ho dedotto che sarebbe stato meglio lasciar la corsica ad est.
L'algoritmo va calibrato aggiungendo vincoli e barriere che desumi dai diversi modelli o da altre fonti di informazioni (web, metofax etc etc) ma prima fra tutte equipaggio e timoniere.
