massimo957
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RE: VOLVO PENTA MD 17
MD 11, ed MD 17 sono motori che montano gli stessi cilindri e le stesse testate.
Bisognerebbe sapere se il tuo motore ha il radffreddamento ad acqua di mare diretta, oppure ha lo scambiatore di calore ed e' raffreddato ad acqua dolce. Nel primo caso si dovrebbe fare una verifica della corretta circolazione dell'acqua, perche' quei motori tendono a riempirsi di residui salini. Intanto prova a controllare la facilita' di avviamento ed il colore del fumo. Se nero oppure blu, nel quale caso si puo' sospettare un usura piuttosto spinta. Il fumo nero al massimo regime puo' vicversa dipendere anche da un eccessivo sforzo, o dall' elica eccessivamente sporca, o dalla carena sporca. Se fuma nero gia' a basso regime, puoi sospettare degli iniettori.
Questo posso dire senza sapere altro (hai detto molto poco, in effetti). Io ho smontato e revisionato un MD 11 senza sbarcarlo; si trvano officine in grado di separare le camicie dall'involucro, e pulire il tutto dai residui di sale. Per le teste devi arrangiarti artigianalmente con cacciaviti anche ricurvi per sfrucugliare l'interno e togliere i residui. In altre parti del forum si parla di lavaggi: io lo faccio con l'acido fosforico diluito al 30 per cento circa e un po funziona. Tieni presente che questo dei residui e' un problema fondamentale di quei motori ma, ripeto, vale solo se hai il raffreddamento ad acqua diretta. Io ho dovuto intervenire smontando le camicie sul motore che adesso ha 36 anni, o piu. Questo so e ti ho detto. Saluti,alle prossime.
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29-08-2016 22:55 |
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