RE: VOLVO PENTA MD 17
Dico ancora la mia: giusto quanto detto dagli amici che ti hanno risposto dopo di me, ma non hai detto ancora se il tuo motore è raffreddato ad acqua di mare diretta, perché erano venduti con un Kit per il raffreddamento ad acqua dolce che evita del tutto i problemi di corrosione. Io faccio la pulizia del circuito con acido fosforico, perchè non mi risulta che attaci le parti metalliche, ed è più efficace dell'aceto per i depositi di sale.
Non confondere il calcare con il sale e non usare l'anticalcare che non serve a nulla. del resto anche i prodotti in vendita a prezzi stellari per la pulizia dei motori FB dalle incrostazioni saline sono a base di acido fosforico, appunto.
Credo che i cilindri non si usurino, almeno non in modo preoccupante, quindi dovresti poterlo portare a circa 8000 ore, se lo tieni bene.
Tieni presente che questi motori hanno il vizio di fumare sempre un po: è un fumetto di colore grigio topo un poco indefinibile. io ho fatto prove variando l'anticipo, il che si fa spessorando la base della pompa di iniezione, e riducendo lo spazio morto sotto la testata (spessorando adeguatamente la base dei cilindri).
Se fai fare degli interventi, cura che nella smerigliatura delle sedi valvole non venga asportato troppo materiale, o se questo non sia già stato fatto.
In rete si trova il manuale tecnico con tutti i dati e le istruzioni di montaggio e smontaggio (non confonderlo con il manuale del proprietario, quello è un'altra cosa e dice poco). A me è capitato di dover smontare due volte, perchè avevo accoppiato testata e cilindri di due motori, e la compressione non era più sufficiente. Consigli spassionati:
Primo: sbarca il motore e cambialo solo come estrema ratio.
Secondo: questi motori, se vanno, continuano ad andare, magari male ma non ti mollano, a parte il raffreddamento e le parti accessorie.
Terzo: controlla bene lo scarico, che in genere è molto corroso (parlo del riser, quel tubo lungo circa 20 cm che piega verso il basso a cui è collegato il tubo di scarico dei fumi, ed a cui è collegato il ritorno dell'acqua di raffreddamento.
Quarto: occhio ad andare sbandati con il motore in moto - il circuito di lubrificazione pesca l'olio lateralmente alla coppa.
Quinto: cura che la stecca dell'olio sia sempre ben chiusa, e stretta, in modo che non entri aria (in caso cambia la guarnizioncina), perchè il tubo della stecca è parte dell'aspirazione dell'olio, e se prende aria, addio motore.
sesto: ti diranno che il motore butta fuori poca acqua - è normale, il mio è così da una vita e ti assicuro che ha il circuito pulitissimo.
Salutoni, alle prossime.
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