30-08-2016, 15:36
Sempre sulle discrepanze previsione\realizzazione, valido qualsiasi tipo di dato meteo si'usi grib carte eccetera, fa ridere ma oltre l vento che e' evidente, non dimenticare il barometro, e che sia ben calibrato.
Spesso si'legge "contano le variazioni di pressione, non i valori assoluti", beh no. Se si ha una previsione di pressione per un tempi t+x, il confronto con il dato reale puo dare anch esso informazioni interessanti. Il vento puo anche essere esattament quello previsto, ma se il prodotto previsione meteo per esempio vi posiziona alle 1200 sull isobara 1020 e uno misura 1018-1016 (o 10221024, poco importa il senso della differenza), in campana perche c e' disaccoppiamento fra realta e previsione.
Per calbrarlo, basta cercare "metar" con il nome dell aeroporto piu vicino, ci sono dati molto freqjenti a standard meteorologici. Tipo per i romani
penso sia da quello che vi comunca kermit quando state avvicinandovi a fiumicino in un AZxxx, e' il comandante che vi parla, : a roma iil tempo e' sereno, temperatura di 25 gradi , enjoy your stay 
http://en.allmetsat.com/metar-taf/europe.php?=LIRF
Per dire, nella transat ovest-est semi-adv dell anno scorso, abbiamo avuto un certo numero di anticiclni mobili che ci sono passati sopra (roba relativqmente rara in mexiterraneo): si trattava di trovare il punto\momento giusto per risalire verso nord cercando i venti portanti nel retro di jno degli anticicloni di passaggio. Tentazione avuta varie volte, ma il barometro in barca (calibrato e verificato) mostrava letture assolute che indicavano valori implicanti meno gradiente rispetto a quello previsto, dava tipo 2-3hpa in piu: se fra un anticiclone eun altro'la pressione non scende, nel mezzo sicuro c eh bonaccia, quindi siamo rimasti sotto, fino a quando e' passato quello "buono", con pressione e nubi giuste e siamo saliti su'. Non eravamo in corsa qunidi nessuna idea se abbia "pagato" o no
giusto un esempio di approccio alle differenze previsioni-realta, quanti piu elementi singoli di confronto si hanno a bordo, tanto migliore e' la percezione globale e in genere le scelte.
bv
Spesso si'legge "contano le variazioni di pressione, non i valori assoluti", beh no. Se si ha una previsione di pressione per un tempi t+x, il confronto con il dato reale puo dare anch esso informazioni interessanti. Il vento puo anche essere esattament quello previsto, ma se il prodotto previsione meteo per esempio vi posiziona alle 1200 sull isobara 1020 e uno misura 1018-1016 (o 10221024, poco importa il senso della differenza), in campana perche c e' disaccoppiamento fra realta e previsione.
Per calbrarlo, basta cercare "metar" con il nome dell aeroporto piu vicino, ci sono dati molto freqjenti a standard meteorologici. Tipo per i romani
penso sia da quello che vi comunca kermit quando state avvicinandovi a fiumicino in un AZxxx, e' il comandante che vi parla, : a roma iil tempo e' sereno, temperatura di 25 gradi , enjoy your stay 
http://en.allmetsat.com/metar-taf/europe.php?=LIRF
Per dire, nella transat ovest-est semi-adv dell anno scorso, abbiamo avuto un certo numero di anticiclni mobili che ci sono passati sopra (roba relativqmente rara in mexiterraneo): si trattava di trovare il punto\momento giusto per risalire verso nord cercando i venti portanti nel retro di jno degli anticicloni di passaggio. Tentazione avuta varie volte, ma il barometro in barca (calibrato e verificato) mostrava letture assolute che indicavano valori implicanti meno gradiente rispetto a quello previsto, dava tipo 2-3hpa in piu: se fra un anticiclone eun altro'la pressione non scende, nel mezzo sicuro c eh bonaccia, quindi siamo rimasti sotto, fino a quando e' passato quello "buono", con pressione e nubi giuste e siamo saliti su'. Non eravamo in corsa qunidi nessuna idea se abbia "pagato" o no
giusto un esempio di approccio alle differenze previsioni-realta, quanti piu elementi singoli di confronto si hanno a bordo, tanto migliore e' la percezione globale e in genere le scelte.bv
