30-08-2016, 15:43
(30-08-2016, 15:19)TestaCuore Ha scritto: io sono per il punto .ò esistono diversi modelli: PWg, PWC, CFS, ecc. quali sono più affidabili e quali sono le differenze?
Aspetta la risposta di @rob che sicuramente è piu' competente, nell'attesa posso dirti che non esiste un modello affidabile.
I modelli desumono un certo andamento a partire dai dati di base, ora per certi dati di base un modello puo' essere piu' affidabile di altro ma se cambiano i dati di base la situazione potrebbe invertirsi. In altre parole oggi è buono uno domani un'altro. Ecco perche' serve il punto (3) magari con qualche dato del punto (4). I modelli van consultati tutti e poi in funzione delle capacità di chi li usa decide di volta in volta quale usare e cosa correggere.
Guarda caso predictwind (per me ripeto uno dei migliori servizi anche se costicchia) ti da tutti e 4 i modelli guardandosi bene dal consigliarne uno anzi lo scrive proprio ... diamo i vari modelli per permettervi di far un'analisi ragionata e permettervi di capire se convergono o meno su una determinata stima.
Se vuoi è lo stesso problema che si ha nelle proiezioni elettorali, oggi quest'istituto ci prende perchè usa una determinato modello domani canna alla grande perchè lo stesso modello è stato inefficiente con il campione esaminato.
Il problema non è il modello ma la sua applicazione ai dati reali e lo stesso fatto che esistano modelli differenti ti da la risposta ... non esiste un modello migliore altrimenti esisterebbe solo IL MODELLO (singolare).
