Trixarc
Tutor AdV
|
RE: stralletto di prua allentato
(04-09-2016 10:33)albert Ha scritto: (04-09-2016 10:21)Trixarc Ha scritto: (02-09-2016 18:36)bullo Ha scritto: TRix ringrazia il signore che hai lo stralletto, meglio la rottura di avere uno stralletto la in mezzo quando viri che avere la rottura dell'albero, è stato messo perchè l'albero non s'incurvi verso poppa, puoi prendere i terzaruoli in sicurezza.-
Ovviamente capisco che rappresenti una sicurezza in più, ma non capisco perché questa sicurezza interessi solo la mia barca dove, come scritto sopra, le forze in gioco sono sicuramente molto minori che per altre barche.
In quanto all'avvolgifiocco elettrico, come ho avuto modo di dire, per principio non mi piace proprio. Per avere il massimo controllo di quello che succede io nell'avvolgere il genoa non uso neanche il winch, solo rigorosamente a mano.
Caro Trix, come forse saprai, la stabilità dell'albero dipende a grandi linee da due fattori: il momento d'inerzia della sezione e la lunghezza libera di inflessione.
Più è "grosso e spesso" il profilo dell'albero, più distanti possono essere i nodi che lo sostengono, ovvero attacchi di sartie e crocette.
Il tuo stralletto è necessario perchè l'albero è poggiato in coperta e non incastrato nella barca ed il momento d'inerzia longitudinale della sezione è ridotto dalla presenza del carter dell'avvolgiranda, che, se vai a vedere riduce il contorno chiuso del profilo effettivo a quasi metà dell'ingombro esterno ...
L'unica cosa che puoi fare, è munire lo stralletto di un sistema di sgancio (p.es. volantino e pellicano) per poterlo togliere in condizioni "leggere" e metterlo in forza solo quando è necessario.
Oh grazie, finalmente me ne farò una ragione. Ci voleva un esperto come te per levarmi ogni dubbio, veramente. A chiunque avessi chiesto le risposte erano state vaghe e poco convincenti.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
|
|
04-09-2016 12:13 |
|