Salve a tutti
dopo l'esperienza di quest'anno mi sto facendo qualche "problema" sulla reale necessità di installare sul mio Elan 45 che lo prevede sia come attrezzatura che come attacchi sul ponte, una trinchetta.
Il problema però che mi pongo è: ma si riesce davvero a bolinare contro vento?
Se per ipotesi, abbiamo 45 nodi constanti (con raffiche oltre i 50 - come ho avuto io) e magari mare formato (non impossibile, che ne so... 2 metri d'onda) secondo voi si riesce a guadagnare acqua?
Questa estate, in quelle condizioni, con bora contro, per fare le 5 miglia scarse che separano l'isola di Goli da Lukovo, su 4 tentativi sono riuscito a raggiungere Lukovo solo 2 volte!!
Ho desistito la prima volta dopo avere visto che sul passavanti sopravento avevo costantemente un lago d'acqua "stagnante" che non si esauriva mai!! e la seconda volta dopo aver fracassato 3 carrelli randa e strappato 60 cm di fascia anti UV del genoa!!
Avrei potuto andare a motore... ma non sono il tipo.
Ma il pensiero che con vento davvero duro sia forse velleitario immaginare di risalire davvero (parlo di imbarcazioni buone, ma normali... la mia ottima
! ... intendo di serie e in equipaggio familiare, ovviamente!
Che ne pensate?
Con una trinchetta e una terza mano alla randa (che sto meditando di farmi installare) ce l'avrei fatta sempre?
Ho il sospetto di no...
Mah!