Rispondi 
PARASAIL funziona davvero come promettono?
Autore Messaggio
Mr Joy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
PARASAIL funziona davvero come promettono?
ciao a tutti,
mi chiedevo se qlc di voi, aldilà dei video promozionali, ha avuto modo si sperimentare la reale efficacia del parasail
avete avuto modo di capire se davvero è cosi stabile, rilassante ed affidabile? riesce a stringere fino a 60° di apparente?

conoscete i prezzi?
06-06-2015 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Vedi anche queste discussioni AdV ... Smiley2

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34628

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32163


Ciao Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
06-06-2015 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Uno spi fatto bene si riesce a tenerlo su fino a 45° di apparente.
Il parasail dovrebbe essere più efficace in poppa piena, non per stringere, tutti gli spi quando si naviga strallati sono stabili.
E' in poppa piena che lo spi deve avere stabilità e rimanere fermo senza innescare il rollio andando a destra e a sinistra, parliamo di vento.
U n'armatore ave va comprato uno di questi spi nuovo sui 100 mq. spendendo 6000 euro io nè avrei comperati 10, usati, da 600 euro l'uno più efficaci di quello che si era fatto fare con le spalle troppo grasse.
Lo spi è un'oppppppinione.-
06-06-2015 13:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
(06-06-2015 13:36)bullo Ha scritto:  U n'armatore ave va comprato uno di questi spi nuovo sui 100 mq. spendendo 6000 euro

60 € al mq... mica male. Ero rimasto sui 25. Smiley30

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-06-2015 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
(06-06-2015 14:07)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(06-06-2015 13:36)bullo Ha scritto:  U n'armatore ave va comprato uno di questi spi nuovo sui 100 mq. spendendo 6000 euro

60 € al mq... mica male. Ero rimasto sui 25. Smiley30

In effetti per gennaker e spinnaker "ben fatti" Smiley2 siamo intorno ai 30.... ....ma nel caso del parasailor insieme allo spi ti devi comprare e pagare anche un mezzo parapendio 42
06-06-2015 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Oltre allo spi gli avevano rifilato delle scotte 4 da 14 mm. di diametro in dinema molto più lunghe del neccessario, si trattava di un catamarano, si armavano sulla prua dei due scafi e senza tangone bisognava orzare e tenere l'apparente sui 120° non di più altrimenti la randa lo sventava.-
06-06-2015 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Speta i bracci sulle prue le scotte a poppa.-
06-06-2015 20:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
(06-06-2015 20:11)bullo Ha scritto:  Speta i bracci sulle prue le scotte a poppa.-

Ciò bullo, quei sulle prue i se ciama caricabassi Smiley2
06-06-2015 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Si in effetti caricano verso il basso, lo spi non rimane tanto fermo, con un bel tangone sarebbe più semplice.-
06-06-2015 20:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #10
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Ciao, li ho visti prima (alle Canarie) e dopo (ai Caraibi) la traversata Atlantica... gran parte di quelli che lo avevano hanno impiegato mezze giornate a rimettere a posto ordinatamente il "parapendio" e tutte le cimette che lo tengono attaccato alla vela... Ricordo due equipaggi in particolare a S. Lucia che litigavano con una intricata matassa di cordini. Ho pensato, se e' cosi' complicate sbrogliare la matassa a terra su un prato, figuriamoci con la barca che rolla e sotto coperta! Opterei per un buon vecchio spi o gennaker!
10-06-2015 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
(10-06-2015 00:36)paolo_vela Ha scritto:  Ciao, li ho visti prima (alle Canarie) e dopo (ai Caraibi) la traversata Atlantica... gran parte di quelli che lo avevano hanno impiegato mezze giornate a rimettere a posto ordinatamente il "parapendio" e tutte le cimette che lo tengono attaccato alla vela... Ricordo due equipaggi in particolare a S. Lucia che litigavano con una intricata matassa di cordini. Ho pensato, se e' cosi' complicate sbrogliare la matassa a terra su un prato, figuriamoci con la barca che rolla e sotto coperta! Opterei per un buon vecchio spi o gennaker!

Smiley42
10-06-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
(10-06-2015 10:19)blackninja Ha scritto:  
(10-06-2015 00:36)paolo_vela Ha scritto:  Ciao, li ho visti prima (alle Canarie) e dopo (ai Caraibi) la traversata Atlantica... gran parte di quelli che lo avevano hanno impiegato mezze giornate a rimettere a posto ordinatamente il "parapendio" e tutte le cimette che lo tengono attaccato alla vela... Ricordo due equipaggi in particolare a S. Lucia che litigavano con una intricata matassa di cordini. Ho pensato, se e' cosi' complicate sbrogliare la matassa a terra su un prato, figuriamoci con la barca che rolla e sotto coperta! Opterei per un buon vecchio spi o gennaker!

Smiley42

Ma dai, non è possibile! Parasailor e Parasail sono un serissimo progetto e sono disegnati in modo che le sagole della vela no npossano MAI incattivarsi. Potrei dilungarmi moltissimo per spiegarti tecnicamente perché ma non ne ho francamente voglia: non è possibile!

Perdonami, le vendo da 10 anni.
Se hai visto della gente armeggare con una delle nostre vele (attenzione ci sono dei "cloni" che nulla hanno a che vedere con le nostre) è sicuramente perché hanno avuto un problema di tipo diverso e ovvamente una vela di questo genere stesa a terra è più difficle da maneggiare che se apepsa ad un albero.
12-11-2016 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Ciao , io Non sono un esperto, l'ho provato due volte su barche di amici e mi è sembrato più comodo e facile di uno Spi tradizionale. Credo sarebbe bello provarli sulla stessa barca nella Sessa giornata.
Lo spi Co tangone ec non lo vedo bene in un equipaggio estremamente ridotto con zavorra nullafacente

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
12-11-2016 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Io in 10 anni non ne ho visto uno:le cose che funzionano di solito si moltiplicano facilmente.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
12-11-2016 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
io ce l ho e posso dire che e eccezzionale ...con 3 nodi di vento rimane su...con le raffiche fa da valvola di sfiato...e con vento e mare al traverso non rolla e tiene la barca stabile...l unico neo e il prezzo...

https://youtu.be/J3jssFLP5bA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2016 20:20 da elmer50.)
12-11-2016 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Con poco vento per farlo star su è importante la grammatura, un leggero 0,50 once, con spalle non troppo alte e importante è orzare.
Con l'apparente al traverso lo spi non (rolla) ma rimane stabile.
Il problema di farlo star fermo è quando si va in poppa con vento forte per non far innescare il rollio alla barca che porta alla straorza o alla strapuggia, si pensava in questi casi che dei buchi sullo spi dassero più stabilità.
Lo spi su quelle barche da crociera dove lo si tira su solo per giocare con le bavette e non per correre in poppa con vento dove ci vuole un pesante 1,5 once e oltre, i buchi sullo spi non servono a nulla.
Importante è la forma, e poi ci vuole il tangone e la randa per ammainarlo in caso il vento aumenti , per fare copertura, meglio se c'è il anche il fiocco.
In definitiva, quello che ho provato io su un Nautichet 40 catamarano, aveva le spalle che chiudevano e non si poteva orzare nè mettersi in poppa per mancanza del tangone, era una gram P-------ta.
Senza offesa è solo una mia oppppppinione.-
13-11-2016 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Si dice.che "fa l'orso"
13-11-2016 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #18
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
(12-11-2016 16:47)Ezio Ha scritto:  
(10-06-2015 10:19)blackninja Ha scritto:  
(10-06-2015 00:36)paolo_vela Ha scritto:  Ciao, li ho visti prima (alle Canarie) e dopo (ai Caraibi) la traversata Atlantica... gran parte di quelli che lo avevano hanno impiegato mezze giornate a rimettere a posto ordinatamente il "parapendio" e tutte le cimette che lo tengono attaccato alla vela... Ricordo due equipaggi in particolare a S. Lucia che litigavano con una intricata matassa di cordini. Ho pensato, se e' cosi' complicate sbrogliare la matassa a terra su un prato, figuriamoci con la barca che rolla e sotto coperta! Opterei per un buon vecchio spi o gennaker!

Smiley42

Ma dai, non è possibile! Parasailor e Parasail sono un serissimo progetto e sono disegnati in modo che le sagole della vela no npossano MAI incattivarsi. Potrei dilungarmi moltissimo per spiegarti tecnicamente perché ma non ne ho francamente voglia: non è possibile!

Perdonami, le vendo da 10 anni.
Se hai visto della gente armeggare con una delle nostre vele (attenzione ci sono dei "cloni" che nulla hanno a che vedere con le nostre) è sicuramente perché hanno avuto un problema di tipo diverso e ovvamente una vela di questo genere stesa a terra è più difficle da maneggiare che se apepsa ad un albero.

Ciao, in effetti potevano essere dei tarocchi. Non conosco l'originale così bene da distinguerlo dalle copie. Fatto sta che uno dei due equipaggi ci ha detto che lo hanno ammainato il terzo giorno per poi non riuscire più a utilizzarlo. Ripeto, relata refero, ribadisco che poteva non trattarsi dell'originale.
13-11-2016 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
Mai provato, ma avrei piacere di farci dei bordi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-11-2016 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: PARASAIL funziona davvero come promettono?
(13-11-2016 18:02)bullo Ha scritto:  Con poco vento per farlo star su è importante la grammatura, un leggero 0,50 once, con spalle non troppo alte e importante è orzare.
Con l'apparente al traverso lo spi non (rolla) ma rimane stabile.
Il problema di farlo star fermo è quando si va in poppa con vento forte per non far innescare il rollio alla barca che porta alla straorza o alla strapuggia, si pensava in questi casi che dei buchi sullo spi dassero più stabilità.
Lo spi su quelle barche da crociera dove lo si tira su solo per giocare con le bavette e non per correre in poppa con vento dove ci vuole un pesante 1,5 once e oltre, i buchi sullo spi non servono a nulla.
Importante è la forma, e poi ci vuole il tangone e la randa per ammainarlo in caso il vento aumenti , per fare copertura, meglio se c'è il anche il fiocco.
In definitiva, quello che ho provato io su un Nautichet 40 catamarano, aveva le spalle che chiudevano e non si poteva orzare nè mettersi in poppa per mancanza del tangone, era una gram P-------ta.
Senza offesa è solo una mia oppppppinione.-
straquoto tutto. In crociera soprattutto viva la semplicità: un bel gennaker con calza fa 0,75 oz. ed il divertimento è assicurato.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
14-11-2016 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  come funziona questo rolla fiocco? vesuvio 10 4.285 06-04-2022 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Mi spiegate come funziona? Kraste 48 7.971 02-11-2016 23:43
Ultimo messaggio: sailflyer
  Bolina dura ... ma si può davvero? windex 74 11.090 07-09-2016 22:31
Ultimo messaggio: ZK
  Spin in solitario - Funziona rasputino 25 5.967 12-05-2016 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Parasail F 3 ggalizia 3 1.771 22-12-2014 16:38
Ultimo messaggio: bullo
  Doppio strallo: funziona? peleg7 8 3.960 07-10-2013 01:29
Ultimo messaggio: Triscele
  Foam-luff – Ma serve davvero? vento forza10 55 13.447 10-03-2011 00:33
Ultimo messaggio: ZK
  Come funziona l'MPS? VelistaDiLago 16 5.187 13-04-2010 18:10
Ultimo messaggio: lupo planante
  calza gennaker..come funziona? antonio83 7 4.127 30-03-2010 01:32
Ultimo messaggio: shabrumi
  PARASAIL - l'ho provato!!! andante 63 19.198 28-11-2009 01:22
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)