05-09-2016, 15:39
pensionato o non pensionato (io non lo sono) se devo forzatamente rientrare il giorno X mi prendo i miei margini e in funzione del meteo prevedo il rientro 2 o 3 giorni prima ed in tranquillità sennò con 50 nodi l'impegno del giorno X vada a quel paese. Se mi metto in mare con 50 nodi e mi casca qualcuno in acqua non lo ripiglio più.
Altra storia se mi arrivano addosso non previsti. Lì si combatte con quel che si ha. Ma il mare di 50nodi di solito non é 2m di onda a meno tu non sia dentro al golfo di Trieste con bora e bolinarci contro non é cosa da poco anche perché diventano 55nodi di apparente almeno + le onde. Quindi poter poggiare di una 20/30 di gradi diventa quasi implicito.
Altra storia se mi arrivano addosso non previsti. Lì si combatte con quel che si ha. Ma il mare di 50nodi di solito non é 2m di onda a meno tu non sia dentro al golfo di Trieste con bora e bolinarci contro non é cosa da poco anche perché diventano 55nodi di apparente almeno + le onde. Quindi poter poggiare di una 20/30 di gradi diventa quasi implicito.