ZK
Vecio AdV
|
RE: Bolina dura ... ma si può davvero?
@scud.. mi fai pensare a due amici che quest' estate hanno anticipato per le cattive previsione del giorno dopo e si sono fatti palau-fiumicino con 40 nodi sul groppone.. tutti contenti che ci hanno messo poco poi!
sulle barche da regata ci sono delle vele che non puoi usare se vuoi vincere una regatella, fiocchi in testa, se sei stazzato coi frazionati solo per fare un esempio. la crociera in cosa cambia? che uno naviga sotto l' influsso di vino o droghe? che la partenza non si fa da un porto? che traina un gommino? che invece di guardarsi intorno si dedica al taglio delle unghie? che ci sono i pupi da trastullare?
io l' unica differenza che faccio e' sull' acqua, sulla cambusa, sulla posizione dell' ancora e sul numero di vele imbarcate, per il resto sia la mia attenzione alla navigazione che quella alla regolazione sono le stesse, non e' cosi per tutti? sicuri che questo modo alla "tanto sono in ferie" non sia all' origine di tutti sti disastri che succedono in mare tutte le estati?
sulle barche da solitari non sono rulla, solo immagazzinatori, qualcuno c'e' mai stato in testa d' albero di un class 40.. so 21 metri dall' acqua e le barche pesano 4500 kg. camminano anche con i fazzoletti, quelli per pulirsi il naso per intendersi, la vela avvolta sullo strallo di prua e' una vela laminata no.. leggera, di piu... fate conto di avere lo strallo del rulla senza vela su.
viene usata con le ariette, quando il code0 tira troppo verso poppa (come andatura intendo) e le loro triche come rapporto superficie dislocamento sono importanti, se non si tiene conto di questo: col ventone la superficie deve essere sufficiente e di buona qualita, invece di bolinare si fanno i traversi.
e mica c'ho la scienza infusa, tuttaltro, provate a chiedere a un velaio senza proporgli la vostra soluzione di stralli di fantasia e di velette minimaliste, di lui avete ragione a fidarvi piu di me.. ci mancherebbe.
amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2016 16:05 da ZK.)
|
|
05-09-2016 16:03 |
|