05-09-2016, 16:11
(31-08-2016, 12:22)kermit Ha scritto:(31-08-2016, 11:25)Luciano53 Ha scritto: Non so più cosa pensare.Ciao Luciano sono d'accordo che un uso attento e controllato (evitare le scariche profonde) possono in qualche caso allungare la vita anche delle batterie a piastra piana ma per l'uso dei servizi di bordo a tavolino e in termini tecnici ragionati ci voglio le deep cycle a piastra tubolare senza ombra di dubbio.
Io ho a bordo, servizi 2x135 e motore 1x110, batterie al piombo di tipo senza manutenzione (senza tappi di rabbocco) di marca sconosciuta (nemmeno Iansolo è riuscito a risalire al produttore) che lavorano apparentemente senza problemi dal 2009.
Dovessi (sgrat sgrat) sostituirle non vedo perchè non rimettere lo stesso tipo e di marca nota, Bosch (sigillate) oppure Fiamm (che è stagna ma volendo ha anche i tappi di emergenza). Costano infinitamente meno delle Agm e se durano 8/9 anni vanno benissimo.
Tutte le altre scelte sono un po a Cu-lo un po a sentimento ma non c'è una base tecnica. Anche le mie hanno superato gli 8 anni ma sapessi che attenzione.....
Riguardo ai prezzi sto trovando delle 120 Ah con misure a me adatte con un buono sconto (circa 179 Euro), costerebbero il doppio ma ho trovato due buoni canali.
Ancora non ho acquistato perché prima devo mettere i pannelli (in arrivo) e vorrei fare un ciclo di desolfatazione magari vado avanti un altro paio di anni (sarebbe record!)
Ciao Kermit
Sto pannellando anch'io con il buon Davide.
In prospettiva di sostituzione vorrei evitare le Agm perché la tensione erogata dal caricabatterie Dolphin non è adeguata e non lo è nemmeno la tensione in uscita dal partitore di carica dell'alternatore.
Va a finire che spenderei un botto per le Agm + la sostituzione degli altri giocattoli.
Le Bosch T4 sigillate da 140A si trovano attorno a 190 euro.