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Motore elettrico da fissare allo scafo
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
(05-09-2016 19:46)iraeit Ha scritto:  
(05-09-2016 19:25)Casper Ha scritto:  1 kW = 1,36 hp

Mi spieghi come fa il gommino ad andare "più forte" con 1 kW piuttosto che con 2 hp? 91

Per i motori elettrici, per via della loro erogazione istantanea a costante a differenza di un motore endotermico che eroga quella potenza solo al regime di coppia massima, si usano dei fattori di equivalenza piu' o meno empirici ma non va bene la conversione Kw/Hp perche' son due tipologie di motori differenti.

Torquedo dichiara il suo motore da 1Kw comparabile ad un 3HP, magari esagera ma 2Hp mi sembra il minimo.

http://www.torqeedo.com/en/products/outb...42-00.html

Per andre anche Torquedo fa POD per piccole imbarcazioni:

http://www.torqeedo.com/en/products/pod-drives

Per il tender io prenderei sicuramente l'elettrico, molti meno fastidi per montarlo e smontarlo si ricarica con il diesel di bordo e fatto non indifferente niente benzina a bordo.

Ci stava anche un prova fatta da qualche rivista, se trovo il link lo posto.

E' ovvio che se chiedi all'oste se il vino è buono...

Però non ho visto uno straccio di curva di potenza o di coppia nella documentazione disponibile; io sono abituato a ragionare con dati tecnici alla mano, per cui è difficile fare paragoni con motori termici senza avere informazioni più dettagliate.

Vorrei inoltre ricordare che la potenza e la coppia non sono indipendenti, ma legate dalla relazione (generica)

Potenza = Coppia x regime di rotazione

La potenza è quindi data dalla coppia moltiplicata per il regime di rotazione; a bassi regimi, pur con molta coppia, hai poca potenza.

Il vantaggio del motore elettrico è la coppia elevata anche a bassi regimi, che aiuta molto nel campo automobilistico (basta vedere gli impressionanti dati di accelerazione della Tesla), ma se appunto il regime è basso, la potenza erogata è poca (rispetto al massimo ottenibile) anche se la spinta può essere elevata. Altro vantaggio del motore elettrico è la maggiore possibilità di regolare il regime di rotazione rispetto a quello termico.

Sulle prove delle riviste non commento, esiste ampia casistica di prove-bufala fatte da incompetenti... se non peggio... Angrysmiley
06-09-2016 11:18
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo - Casper - 06-09-2016 11:18

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