(05-09-2016 19:46)iraeit Ha scritto: (05-09-2016 19:25)Casper Ha scritto: 1 kW = 1,36 hp
Mi spieghi come fa il gommino ad andare "più forte" con 1 kW piuttosto che con 2 hp?
Per i motori elettrici, per via della loro erogazione istantanea a costante a differenza di un motore endotermico che eroga quella potenza solo al regime di coppia massima, si usano dei fattori di equivalenza piu' o meno empirici ma non va bene la conversione Kw/Hp perche' son due tipologie di motori differenti.
Torquedo dichiara il suo motore da 1Kw comparabile ad un 3HP, magari esagera ma 2Hp mi sembra il minimo.
http://www.torqeedo.com/en/products/outb...42-00.html
Per andre anche Torquedo fa POD per piccole imbarcazioni:
http://www.torqeedo.com/en/products/pod-drives
Per il tender io prenderei sicuramente l'elettrico, molti meno fastidi per montarlo e smontarlo si ricarica con il diesel di bordo e fatto non indifferente niente benzina a bordo.
Ci stava anche un prova fatta da qualche rivista, se trovo il link lo posto.
E' ovvio che se chiedi all'oste se il vino è buono...
Però non ho visto uno straccio di curva di potenza o di coppia nella documentazione disponibile; io sono abituato a ragionare con dati tecnici alla mano, per cui è difficile fare paragoni con motori termici senza avere informazioni più dettagliate.
Vorrei inoltre ricordare che la potenza e la coppia non sono indipendenti, ma legate dalla relazione (generica)
Potenza = Coppia x regime di rotazione
La potenza è quindi data dalla coppia moltiplicata per il regime di rotazione; a bassi regimi, pur con molta coppia, hai poca potenza.
Il vantaggio del motore elettrico è la coppia elevata anche a bassi regimi, che aiuta molto nel campo automobilistico (basta vedere gli impressionanti dati di accelerazione della Tesla), ma se appunto il regime è basso, la potenza erogata è poca (rispetto al massimo ottenibile) anche se la spinta può essere elevata. Altro vantaggio del motore elettrico è la maggiore possibilità di regolare il regime di rotazione rispetto a quello termico.
Sulle prove delle riviste non commento, esiste ampia casistica di prove-bufala fatte da incompetenti... se non peggio...