@EC
Certo volentieri.
La prima volta l'ho fatto nel pomeriggio del venerdì con condizioni assolutamente accettabili e sono arrivato a vela con molta soddisfazione.
La seconda volta l'ho fatta la domenica primo pomeriggio e sono tornato indietro, un po' perché le condizioni erano dura, avanzavo a poco più di 1 nodo e tutti cominciavano a vomitare e letteralmente a non stare in piedi.
La terza volta sempre domenica, dopo una pausa di ristoro: abbandonato per evidente impossibilità dell'equipaggio di resistere.
Infine la quarta volta lunedì mattina, con condizioni molto meno dure (e però mi hanno fregato!) e quindi ho provato ad aprire tutto per qualche minuto, proprio quando il vento per meno di 1h ha ripreso sui 42 nodi secchi (ma per fortuna molto meno mare): qui se mi credete, onestamente, ho passato i 25 min più difficili dell'estate... ho cercato di ridurre, ho cercato di tenerla, ma l'unica possibilità alla fine è stata abbandonare la bolina e tornare sui miei passi; appena dietro l'isola e dopo aver chiuso tutto, a motore ci siamo rimessi in rotta, ma nel frattempo era calato quasi tutto (si fa per dire c'erano 20 nodi) ma stavolta ho lasciato tutto chiuso (ero stremato!) e in meno di 1h sono giunto a Lukovo.
In porto a Lukovo ho sostituito i carrelli daneggiati e tagliato i brandelli di banda UV che si erano strappati.
Poi siamo riparti devo dire con 1 ton in meno sullo stomaco (la bora leggera di poppa è un piacere!).
Più tardi ho anche messo lo spi...
Per non so chi me l'abbia chiesto: so benissimo cosa fosse GOLI: un carcere per dissidenti politici, un campo di concentramento! in pratica.
L'ho trovato splendido (dal punto di vista naturalistico ovviamente) non solo il porto, ma tutto intorno; completamente deserto in pieno agosto! e senza nessuno che ti venga a chieder jkune (incredibile!) ) con un mare tropicale (anche in porto) solo un po' freddo... Abbiamo fatto delle splendide passeggiate attorno a tutta l'isola e incontrato, nella parte "nascosta a SUD EST" (dove mi hanno spiegato esserci state le case dei prigionieri - quelle del porto erano a uso dei poliziotti) un "prete con la sua perpetua (!)" soli soletti (ma guarda un po'...

)che attendevano un gruppo di Italiani (?) che sarebbero dovuti arrivare di lì a qualche giorno per un ritiro spirituale.
Va beh diciamo che è stata l'occasione per tutti per pescare, cucinare, passeggiare e rimettersi in sensto in un posto dove altrimenti non ci saremmo mai fermati.
La stellata serale (mia moglie ha sfornato pizze per tutti) è stata impagabile.
Ripeto per nulla male, anzi!