Sono assolutamente in linea.
Io il meteo non lo guardo mai (da più di 3 anni precisamente, prima lo tenevo sotto controllo) e cioò da quando mi ha tradito impunemente il 28 luglio del 2012.
Tanto c'è mia moglie che lo guarda 10.000 volte al giorno
, anche se ora un po' meno: infatti si è accorta / convinta finalmente anche lei, che l'affidabilità è quanto meno dubbia e ogni tanto ne sparano (!) in un senso e nell'altro!
Esempio recentissimo? Sempre quest'anno al rientro tra Olib e Novigrad (ho fatto la classica notturna) ho beccato un temporale che si è sviluppato per i primi 5 min come neverino da NO poi con acqua a scrosci (dalle 2 di notte circa - ero poco oltre Sansego) e poi è continuato fino alle 10 del mattino seguente quando ero oltre le Brioni; senza particolari problemi per carità (era la notte tra il 25 e il 26 mi pare).
Cosa di diceva il meteo? Notte tranquilla, onda assente, vento debolissimo, con scirocco dale 2 di notte in poi, sempre piuttosto debole (6-8 nodi max).
E tutti i stti affermavano ciò!
Quello che trovo invece utilissimo è verificare i vari siti che hanno la situazione in tempo reale rilevata con i radar meteo.
Se mi trovo a navigare tra i lampi (come quella notte) o sono in condizioni "critiche", allora li consulto spesso, perché francamente le ho trovate sempre molto utili per evitare qualche botta o per prepararmi ad affrontarla.
Comunque ritornando a noi: la bolina (intesa come guadagnare acqua) oltre certi livelli di forza del vento mi pare di capire che è pura illusione... e non mi pare sia una sorpresa per (quasi) nessuno.
Siamo proprio un popolo di masochisti
!