(12-09-2016 20:23)pepilene Ha scritto: (10-09-2016 11:31)old_al Ha scritto: (09-09-2016 20:11)pepilene Ha scritto: "Sprecare":sadsmiley: sei di Genoa vero?
È energia rinnovabile
Sei un po basso con il reg. 15 Amper, fai come ti viene più semplice, 1 o 2 pan. che te frega, non spendere altra moneta.
No, non sono di Genova
!
Nell'utilizzo volante dei 2 pannelli non ho mai visto produrre più 120-130 W e questo mi rassicura rispetto al regolatore. Per l'inverno comunque lascerò un solo pannello.
E poi toglietemi una curiosità, perché leggo valori molto restivi, 2 pan da 100wp danno max 130 wp,
:smiley59:capisco l'esposizione in barca non sia il meglio, ma a mezzo di180 wp dovrebbero starci, scusate non sono pratico di pan commerciali.
Purtroppo quest'estate ho potuto navigare poco; tuttavia nella decina di giorni trascorsi in rada esponendo i pannelli a prua non ho mai rilevato più di quanto indicato. Non so se è normale ma considera che a volte c'era l'ombra del genoa piuttosto che dei candelieri, che la barca ruotava e che l'inclinazione dei pannelli non era certo ideale.
Anche se mi ero ripromesso di farlo, non ho mai provato a cercare l'orientamento migliore e la totale assenza di ombre per verificare la potenza erogata!