14-09-2016, 16:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2016, 16:29 da albert.)
(14-09-2016, 15:30)TestaCuore Ha scritto: dovendola fare su TestaCuore, come la vedi? tarocco o non tarocco?
Comunque questa soluzione l'avevo pensato ma credevo non si potesse fare un simile tarocco, nel senso che pensavo che il sistema ORC o IRC la leggessero comunque con una base lunga fino al tamburo. Possibile ci sia un tale "buco"? probabile che l'anno prossimo lo colmino questo buco e mi ritroverei con una vela inutile?
Per ora il buco c'è, ed è stato "aperto" nel momento in cui è stata liberalizzata la lunghezza del penzolo con cui si può murare lo spi asimmetrico.
Non c'è nessuna regola, per ora, che vincola la posizione del cavo antitorsione rispetto alla vela (questo sarebbe un altro buco da sfruttare
).L'importante è che non ci siano discontinuità nella ghinda, altrimenti lo stazzatore la rettifica, oppure la vela non è più considerata "trilateral" ed il tarocco non funziona.
Come si vede la parte di mura della vela è stata sostituita da una ragnatela di spaghi che tengono in posizione la ghinda (che comunque scade un po' sottovento) e servono anche a vincolare la vela al cavo durante l'avvolgimento.
Non è detto che i regolamenti non tapperanno il buco, se il tarocco dà un vantaggio che non si paga, o se la vela può essere usata come headsail set flying, come è già successo per gli spinoa, ad esempio.
