(14-09-2016 23:28)Casper Ha scritto: (14-09-2016 13:48)edanade Ha scritto: Ciao,
ti riporto la mia esperienza, ho un SO34.2 sul quale era montato uno
Yanmar 27 hp 960cc 3600rpm Velocita' max 7,2 crociera 6 nodi, l inverno scorso
ho montato un nuovo Yanmar 29 hp 1260cc 3200rpm Velocita max 8 kn crociera
7 kn, come vedi la potenza e' molto simile ma i cc ed i giri contano di piu', quindi concordo con Prop nel consigliarti quello piu' grosso di cubatura.
unica nota negativa e' il consumo ... 50% in piu'.
Buon vento
I dati che hai fornito non tornano; con 2 HP in più rispetto al motore precedente avresti teoricamente dovuto registrare una differenza di 0,2, max 0,3 nodi sulla vel massima (sempre se restiamo al di sotto della velocità critica per lo scafo); dato che la differenza è stata di 0,8 nodi (da 7,2 a 8) i casi sono possibili dovrebbero essere 3:
a) il motore precedente era piuttosto "spompato" ed anziche 27 HP ne erogava parecchi meno (22 al max), motivo per il quale lo hai cambiato
b) l'elica utilizzata con il motore precedente era sbagliata (non quella ideale per la combinazione motore-scafo)
c) una combinazione dei casi a) e b) in varia misura
BV
Casper
tornano tornano.... il mio caso e' propri la dimostrazione che nelle barche a vela conta di piu la cubatura che la potenza.... secondo i calcoli fatti con i simulatori matematici gli hp necessari per raggiungere una certa velocita sono gli stessi ma in realta' le cose sono un pochino diverse.... tieni presente che con il nuovo motore, avendo piu cc e meno giri, ho potuto montare un elica con lo stesso passo e diametro di prima ma con tre pale....
BV